Milano/Profughi
7:03 pm, 20 Novembre 16 calendario

Bresso, i volontari sono con i migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Dopo la caserma Montello, tocca all’hub di Bresso. Le associazioni Ri-Make e People before borders hanno indetto per giovedì una manifestazione in centro e un presidio davanti alla Prefettura perché le associazioni di volontari possano entrare nel centro d’accoglienza gestito dalla Croce Rossa.
«Il centro – scrivono le due associazioni – dovrebbe ospitare solo 300 persone e per un massimo di 30 giorni e poi trasferirle nelle strutture adeguate. In realtà, versa in condizioni di invivibilità. Circondato dal filo spinato, è inaccessibile a chiunque abbia chiesto di fare chiarezza sulla grave situazione di quel posto, dove i diritti fondamentali degli esseri umani vengono violati ogni giorno».
Le associazioni Ri-Make e People before borders chiedono un incontro “con chi è responsabile della situazione: la Croce Rossa Italiana, che gestisce il centro e rifiuta qualsiasi confronto, sbarrando i cancelli per nascondere le irregolarità con cui porta avanti un servizio pubblico. La prefettura, ovvero i rappresentanti del governo sul territorio milanese, che gestisce l’intero sistema della cosiddetta accoglienza sul territorio metropolitano e dovrebbe garantirlo”.
Intanto già rimbalza sui social l’appello a manifestare giovedì e a prendere parte al corteo che partirà alle 17 da piazza Fontana andrà verso la prefettura, in corso Monforte 31, rimanendo poi in presidio davanti alla stessa a partire dalle 18”.  
Nel frattempo, dopo la vista del ministro Alfano sabato scorso a Milano,  arrivano altri 150 soldati che lavoreranno  con le forze locali per garantire la sicurezza nelle strade. Ma l’assessore comunale alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino fa presente che «la sola città di Milano ospita fino a 3.800 profughi a notte mentre altri 110 comuni nell’aerea metropolitana non hanno fatto niente o fanno pochissimo».
METRO

20 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo