Stanley Jordan/Musica
6:00 pm, 15 Novembre 16 calendario

Jordan & Cobham è fusion al Jazz Festival

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Due vere e proprie leggende della fusion nel terzultimo appuntamento del Roma Jazz Festival in programma venerdì alle 21 al Parco della Musica.
Nella Capitale fa tappa il tour del chitarrista Stanley Jordan e del batterista Billy Cobham, artisti americani che hanno contribuito in maniera determinante a rinnovare il linguaggio musicale degli ultimi 40 anni. Jordan, nato a Chicago nel 1959, ha rivoluzionato la tecnica della chitarra elettrica facendo leva sulla sua precedente esperienza come pianista: è lui ad aver creato il “touch”, o “tapping”, grazie al quale la chitarra viene suonata come fosse un pianoforte.
Di primissimo piano è stato anche il ruolo di Billy Cobham, nato 72 anni fa a Panama.
Nel corso della sua carriera il batterista ha partecipato a una miriade di registrazioni storiche, realizzate da maestri come, fra gli altri, Miles Davis, John McLaughlin, Carlos Santana, George Benson, Stanley Clarke, per non parlare dei suoi dischi da leader. Ad alto tasso di spettacolarità è il concerto dei due musicisti, in scena con riletture di propri brani e di classici della fusion.
Il Roma Jazz Festival si concluderà mercoledì, poi, con il concerto di Omar Sosa e Ylian Canizares.
Infotel. 0680241281.
STEFANO MILIONI

15 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA