Milano/Musica
6:13 pm, 14 Novembre 16 calendario

I Placebo festeggiano vent’anni in musica

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  È un compleanno importante, che si merita una celebrazione adeguata. I Placebo festeggiano vent’anni di carriera con una raccolta di successi, un nuovo EP e un tour che sta riscuotendo ovunque grandi riscontri. E così sarà pure per il concerto di martedì sera al Mediolanum Forum d’Assago (ore 21), già “tutto esaurito” da tempo.
Un bel riconoscimento per questa band dal fascino un po’ cupo, in equilibrio fra rock, dark, new wave, post punk ed elettronica.
Scaletta ottima e abbondante, come promesso dal leader Brian Molko: «Ci saranno canzoni che avevo giurato di non suonare mai più. Penso sia giusto dare ai nostri fan quello che vogliono ascoltare veramente. Sono stati molto pazienti con noi, perché raramente proponiamo i brani più commerciali. Un anniversario di vent’anni è il momento giusto per farlo. Questo tour è soprattutto per i fan, per noi è l’occasione di rivisitare un sacco di vecchio materiale. Quindi, se volete vederci suonare dal vivo canzoni come “Pure Morning” e “Nancy Boy”, che non facciamo da quasi dieci anni e probabilmente non faremo mai più, farete meglio a venire a uno di questi concerti. E ci saranno anche altre sorprese».
Chiusura in bellezza la rassegna Jazzmi: martedì al Teatro Nazionale ci sarà la prodigiosa voce black di Gregory Porter, che venerdì pubblicherà il cd/dvd “Live in Berlin”, mentre al Blue Note si esibirà il bassista Ameen Saleem col progetto “The Groove Lab”. 
Jazz anche al Bonaventura col Cristiano Pomante “Double” 4tet. Nel pomeriggio alla Feltrinelli di piazza Piemonte, ore 18.30, si terrà un incontro con Elio e le Storie Tese che presenteranno “Odorosi”, il loro cofanetto di Natale.
DIEGO PERUGINI

14 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo