Ron Howard/Mars/Sky
4:15 pm, 14 Novembre 16 calendario

Howard: Tutti pronti per andare su Marte?

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Il cappello da baseball, il sorriso e quella faccia da eterno ragazzino, anche 62 anni. Ron Howard, il Richie Cunningham di Happy Days, ha un entusiasmo contagioso. Dopo il film Inferno e il documentario sui Beatles, il regista premio Oscar produce (insieme a Brian Grazer) un innovativo progetto, Marte, sei puntate a metà tra serie tv e documentario, in onda tutti i martedì (ore 21) su National Geographic (canale 403 di Sky) in 171 paesi del mondo.
Mr. Howard, perché ha prodotto “Marte”?
Per la creatività, mi piace spaziare in diversi settori e poi per spirito di avventura e trovo affascinante indagare sulle possibilità di vita per l’uomo sul pianeta Marte.
Lei non è nuovo al tema spaziale, in Apollo 13 ha diretto Tom Hanks. Ci sono film che hanno ispirato questa nuova produzione?
Marte è più dettagliato di Apollo 13 perché pone domande e dà risposte, c’è autenticità che unisce linguaggi diversi: il documentario alla narrazione seriale. Anche The Martian è un gran film, ma nessuno ha ispirato un progetto come Marte dove sono coinvolti scienziati, sceneggiatori, astronauti.
Da Gomorra a The young Pope, anche l’Italia sta esplorando serie che interessano il mercato internazionale. Cosa ne pensa?
Non ho visto The Young Pope, ma ho visto Gomorra e la trovo grandiosa. Credo che il vostro paese stia vivendo un momento di grande creatività.
Allora, Mr. Howard, perché dovremmo guardare Marte?
(Ride ndr.) Perché ridefinisce la narrazione televisiva avvicinando realtà e finzione, documentario e serie tv si alimentano. E stimola il linguaggio, l’intelletto e intrattiene.
Progetti per il futuro?
Ho molto tempo libero e non ho hobby, quindi vorrei esplorare nel mondo televisivo e digitale.
BARBARA NEVOSI

14 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA