EX VILLAGGIO OLIMPICO
9:05 pm, 8 Novembre 16 calendario

Sul destino dell’ex Moi pressing in Sala Rossa

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un consiglio comunale straordinario per discutere delle palazzine occupate dell’ex Moi. A chiederlo ed ottenerlo è stata la minoranza in Sala Rossa che ha sostenuto la proposta del capogruppo della Lega Nord, Fabrizio Ricca.
«Dopo la promessa di censimento degli occupanti fatta in ottobre, promessa rimasta tale, in quanto esso non è stato nemmeno organizzato, e le mille parole della campagna elettorale, dove si prometteva lo sgombero, ci troviamo oggi con una situazione rimasta uguale, se non peggiorata», ha detto Ricca.
Il 16 dicembre del 2014 il gip di Torino, Luisa Ferracane, su richiesta della procura aveva ordinato il sequestro e lo sgombero delle palazzine occupate. A due anni da quel provvedimento nulla è stato fatto e la situazione all’ex Moi è degenerata. L’ultimo censimento, realizzato nel maggio di quest’anno da Medici Senza Frontiere, conta che in quelle palazzine vivano circa 1300 immigrati. Nelle settimane scorse il sindaco Appendino, che in campagna elettorale aveva promesso lo sgombero, ha chiesto alla procura l’ordinanza del gip. E il prefetto di Torino, Renato Saccone, ha assicurato che il dossier dell’ex Moi sarà analizzato entro fine mese dal Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Da qui la richiesta di consiglio comunale straordinario della minoranza. «Vogliamo sapere la strategia d’azione e le tempistiche della liberazione delle palazzine”, ha concluso Ricca.
REBECCA ANVERSA

8 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo