Lavoro/olycom
7:50 pm, 6 Novembre 16 calendario

Lavorare 4 giorni Quanti vantaggi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Molte organizzazioni sociali, esperti di fama e anche uno degli uomini più ricchi del mondo, Carlos Slim, si sono espressi a favore della settimana lavorativa più corta, con l’obiettivo di migliorare la vita dei dipendenti e stimolare l’economia. Ci sono storie di successo già esistenti a sostegno della settimana “cortissima”, ma molte aziende sono ancora riluttanti a ridurre le ore dei loro dipendenti. Secondo i favorevoli, i dipendenti devono lavorare 4 giorni alla settimana per dieci ore. Un sondaggio di Spectrem Group ha rilevato che oltre il 69% dei milionari intervistati (quelli con un patrimonio di $ 1 milione o più) hanno detto di ritenere la settimana lavorativa di 4 giorni un’“idea valida”, così come un sondaggio del  2014 di YouGov nel Regno Unito ha visto il 57% delle persone favorevoli alla settimana lavorativa di quattro giorni.
Gli esperti sostengono che una riduzione della settimana lavorativa – senza una riduzione della retribuzione – sia  in grado di fornire significativi benefici ambientali, sociali ed economici. «Una settimana lavorativa più corta potrebbe migliorare il benessere, ridurre le disuguaglianze di genere, lasciarci più tempo da passare con amici e familiari, più tempo per partecipare attivamente alla vita delle nostre comunità, e con più tempo libero da spendere per fare le cose che amiamo», ha spiegato a Metro Aidan Harper , assistente ricercatore presso la New Economics Foundation. Ridurre la settimana lavorativa, dicono gli esperti, potrebbero aiutare le città e anche la società in generale, riducendo i problemi di traffico e il consumo di energia. «La nostra società beneficerà nel suo complesso perché pendolari e traffico corrispondente saranno ridotti. Questo abbasserà e l’inquinamento ambientale, in particolare nelle aree metropolitane. Le imprese possono risparmiare sulle bollette energetiche rendendo l’ambiente più green-friendly», ha detto Pramila Rao, professore associato di risorse umane a Marymount University, Stati Uniti d’America.
I dati più recenti dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) mostrano una correlazione tra un minor numero di ore lavoro e una maggiore produttività, perché i cinque paesi con livelli di produttività più elevati registrati stanno sotto le 40 ore di lavoro alla settimana. Il Lussemburgo è il paese OCSE con il più alto livello di produttività (81,2) e ha una media di 36,9 ore lavorate per settimana. Al contrario, il Messico nel 2014 ha registrato uno dei più alti livelli di ore lavorate alla settimana (44,7) e il più basso livello di produttività (18). Anche se ci sono molti gruppi a favore, gli esperti avvertono che questo schema di lavorare quattro giorni ora non soddisfa tutte le imprese e altri dicono che potrebbe causare problemi di salute per i lavoratori.
Pericoli nascosti
Allard Dembe, professore di sanità pubblica presso la Ohio State University, ha recentemente scritto un articolo sulla rivista “La conversazione” che spiega che ci sono pericoli nascosti nella compressione di cinque giorni lavorativi in quattro, come ad esempio gli effetti sulla salute che possono verificarsi a seguito di fatica e lo stress che si accumulano nel corso di un giorno lavorativo più lungo del normale (otto ore). Il professore aggiunge che per i dipendenti che già soffrono di eccesso di lavoro, l’onere aggiuntivo di compressione di cinque giorni in quattro potrebbe spezzare la schiena del lavoratore.
 
DANIEL CASILLAS casillas  
METRO WORLD NEWS

6 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA