Milano/Post Expo
5:38 pm, 3 Novembre 16 calendario

Renzi: “I fondi post Expo ci sono”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Tutti d’accordo e tutti tranquilli. «I fondi post Expo ci sono». A dirlo è il premier Matteo Renzi. E quei soldi serviranno sia per la liquidazione della società Expo che per il trasferimento delle facoltà scientifiche dell’Università statale sul sito espositivo.
«I soldi per il dopo Expo ci sono, e sono  più di quanto annunciato»,  quindi le «polemiche sono inutili». Taglia corto sulla questione dei fondi per la chiusura della società Expo,  il ministro delle Politiche  Agricole, ambientali e forestali, Maurizio Martina. «Per il Campus della Statale di Milano nell’area di Expo – spiega Martina – ci saranno oltre 100 milioni di euro nel Patto per la Lombardia che il Governo si appresta a sottoscrivere». 
Tutti rassicurari. In primis il sindaco Sala: «Vedo con piacere che c’è proficua unità d’intenti. Sinceramente non ho mai dubitato che avremmo trovato una soluzione efficace: Milano deve avere le risorse per svolgere quel ruolo di guida del Paese che le è riconosciuto». «Anche il Patto con Regione Lombardia  – ha concluso il primo cittadino – sarà una buona notizia per  Milano a riprova del fatto che quando le istituzioni collaborano i cittadini possono solo trovare benefici. Ora dobbiamo procedere rapidamente nel dare esecuzione ai progetti annunciati».
Rassicurato anche  il presidente di Arexpo, la società proprietaria dei terreni dove si è svolta l’esposizione universale, e rettore del Politecnico, Giovanni Azzone. «Il problema è stato di natura tecnica – ha osservato – quindi politicamente la condivisione del progetto sul futuro dell’Expo da parte del governo è totale». 
METRO
 

3 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA