SISMA
10:14 pm, 30 Ottobre 16 calendario

Danni e scuole chiuse Capitale col fiato sospeso

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La giornata vissuta ieri dai romani è stata solo il riflesso del terribile sisma che ha funestato il centro Italia, ma il bilancio è comunque pesante. La scossa, alle 7:41 ha strappato dalle loro case migliaia di persone, che si sono riversate in strada. Fino a ieri pomeriggio i vigili del fuoco hanno effettuato 185 interventi; 147 per verifiche statiche, e 38 per soccorsi ordinari.
Il terremoto ha provocato crepe e distaccamenti di cornicioni in tutti i quadranti della città. A piazzale Clodio due palazzine sono state evacuate in via precauzionale, i residenti sono potuti rientrare dopo le verifiche dei tecnici. a Torpignattara via Gabrio Serbelloni è stata chiusa tra via Muzio Oddi e via Ciro da Urbino per controllare la tenuta statica dei palazzi. In via Oderisi da Gubbio un crepa preesistente tra due condomini si è allargata ed è stata controllata dai vigili del fuoco. E ancora: cornicioni precipitati in strada al Flaminio e in via del Vignola, a pochi passi dal palazzo crollato a Pone Milvio il 24 settembre, crepe e crolli di cornicioni anche al quartiere Trieste e  alla Montagnola, mentre In via Bartolomeo Cristofori l’ascensore di un condominio si è disallineato, per fortuna senza nessuna persona al suo interno.
Crepe sulle basiliche
Il sisma ha lasciato il segno anche sulle basiliche di San Lorenzo fuori le mura, Santa Maria Maggiore, San Paolo e Sant’Ivo alla Sapienza. Le prime sono state chiuse parzialmente e temporaneamente per controlli, riportando crepe e piccoli distacchi, mentre l’ultima ha subito il danneggiamento del campanile disegnato dal Borromini.
Oggi scuole chiuse
La sindaca Virginia Raggi ha annunciato per oggi la chiusura di tutte le scuole, compresi nidi e materne per effettuare verifiche tecniche. In mattinata ieri erano state chiuse anche le metropolitane, la Roma-Lido e la Roma Viterbo. Sulla rete viaria da ieri sera è stata disposta la chiusura della Rampa Prenestina sulla tangenziale.
METRO

30 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo