INDGINI SUL BILANCIO
11:35 pm, 26 Ottobre 16 calendario

Comune, sui conti “patto” sospetto

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA cittàLa procura di Torino procede formalmente, a carico di ignoti, per falso in atto pubblico nell’inchiesta sui conti del Comune.
L’indagine è quella relativa all’approvazione del bilancio 2015 di Palazzo Civico da parte della giunta Fassino e la successiva approvazione dei bilanci delle partecipate Infra-To e Gtt da parte della giunta Appendino. Nei giorni scorsi, tra le varie ipotesi investigative era emersa la possibile sussistenza di un patto tra il Comune e le sue partecipate a non inserire nelle bilancio, nella tabella “dare/avere”, cifre per le quali non ci fosse copertura. In sostanza un accordo per cui il Comune non iscriveva a bilancio i debiti e le partecipate non esigevano i crediti. Per questo i magistrati hanno intenzione di acquisire anche i bilanci relativi agli anni precedenti il 2015 del Comune di Torino e delle sue società controllate Gtt e InfraTo per verificare come e per quali importi siano stati iscritti debiti e crediti. Si lavora quindi su due fronti. Uno è la verifica del reato di falso in atto pubblico e riguarderebbe il bilancio del Comune di Torino. Il secondo invece riguarda le controllate Gtt e Infra.To.
Le due partecipate risultano controllate al cento per cento dal Comune di Torino, ma entrambe sarebbero delle società per azioni ed è quindi necessario verificare se debbano rispondere alle norme del diritto societario privato o di quello pubblico. Nell’eventualità che prevalga la seconda tesi, il reato ipotizzato potrebbe essere quella del falso in bilancio.
REBECCA ANVERSA

26 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA