Roma/Trasporti
10:46 pm, 19 Ottobre 16 calendario

Un ricorso al Tar per la Roma-Lido

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sulla tratta che ogni giorno trasporta in media 90 mila passeggeri e sul suo futuro, si aggiunge lo scontro tra le imprese che avevano presentato il progetto per rendere la Roma-Lido simile a una metropolitana (per frequenza di corse e servizi) e la Giunta regionale, che quel progetto lo rigettò.
Ieri infatti la Ratp Dev Italia insieme a Cilia Italia e Architecna Engineering «ha chiesto l’annullamento, con ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, della delibera 437/2016 della Giunta Regionale , con cui è stata valutata “non fattibile la proposta” spontanea di project financing per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione dell’infrastruttura di trasporto ferroviario Roma – Ostia Lido», chiedendo anche un risarcimento di 4 milioni di euro.
Le aziende contestano alla Regione di aver respinto la proposta «senza aver richiesto al raggruppamento di imprese alcuna modifica e sulla base di erronee e infondate motivazioni». Ratp Dev Italia, guidando un’Ati composta da Ansaldo sts, Hitachi, RATP Dev Italia, Salcef, Cilia Italia e Architecna, aveva presentato spontaneamente il 30 giugno del 2014 alla Regione una proposta di progetto per la trasformazione della ferrovia in una metropolitana. 25 anni di concessione, 4 anni di lavori, che sarebbero stati effettuati solo di notte, 450 milioni di euro il costo totale dell’investimento, per metà pubblico e per metà privato.
Se da parte loro le imprese contestano la chiusura da perte della Giunta, senza possibilità di modifiche, la Regione sostiene che alla base del suo rifiuto ci sono l’assenza di pubblica utilità e i costi troppo alti per l’operazione proposta dai ricorrenti. Sui miglioramenti della Roma Lido restano ancora sul banco i 180 milioni stanziati dal governo lo scorso inverno, i quali però devono ancora essere messi a bando con una gara pubblica.
METRO

19 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo