Viggo Mortensen/Capitan Fantastic
6:00 pm, 17 Ottobre 16 calendario

Mortensen: Ecco un film sui veri valori della vita

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Vivono nella foresta ma con regole ferree, studiano fisica teorica e matematica, non sanno cosa è la Coca cola e, invece di festeggiare il Natale, festeggiano il Noam Chomsky Day perché “è meglio un uomo che tanto ha fatto per la conoscenza che un elfo magico”. Ne è convinto l’anticonformista papà di 6 figli che ha la faccia di Viggo Mortensen in Captain Fantastic (di Matt Ross) presentato all’XI Festa del Cinema di Roma.
È vero che ha vissuto alcune delle cose raccontate nel film?
Sì, anche mia madre e io abbiamo vissuto tra le montagne in una tenda indiana per un po’ ma non ho fatto questo film per parlare di cosa significa esser fuori dalla società ma per parlare di quali sono i valori che val la pena trasmettere ai figli: la sincerità, l’onesta, il dialogo.
Che cosa ha amato di più di questo padre?
Le sorprese della storia e le contraddizioni dell’uomo che arriva a comportarsi come un dittatore. Più che un modello di famiglia alternativo con un uomo estremo ho capito che il film propone un road movie, fisico ed emotivo, che costringe tutti a cambiare e a accettare compromessi.
Come si prepara a ruoli del genere?
Mai davanti allo specchio, lavoro interagendo con gli altri. E non decido in base al genere o ai soldi, faccio solo ruoli in storie che vorrei vedere al cinema.
E dell’oggi cosa pensa?
Che questa è la peggiore campagna elettorale di sempre negli Usa. È davvero imbarazzante, non so come siamo arrivati a questo ma nel mondo non siamo soli, guardiamo Putin in Russia o Berlusconi in Italia. Ma certo avere un candidato sessista, razzista, privo di ogni qualifica mi sconcerta.
 
SILVIA DI PAOLA
 

17 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA