Germania
8:44 pm, 17 Ottobre 16 calendario

Germania, allarme chimico Esplosione fa due morti e sei dispersi

Di: Redazione Metronews
condividi

GERMANIA Due morti, almeno sette feriti e sei dispersi tra cui due vigili del fuoco e due dipendenti. È il bilancio dell’esplosione avvenuta negli impianti del colosso chimico Basf a Ludwigshafen, nell’ovest della Germania. Ancora sconosciute le cause della detonazione ma le autorità hanno escluso si tratti di attacco terroristico. L’esplosione è infatti avvenuta durante lavori a tubature per il trasbordo di liquidi infiammabili e gas delle navi allo stabilimento di produzione.
Gli impianti sono stati fermati. L’incidente è avvenuto in mattinata in una delle linee della porta nord (sul fiume Reno) da dove l’impianto è alimentato con gas liquido. 
Nel frattempo, circa 21 mila persone sono interessate dall’allarme nube tossica lanciato dalle forze di sicurezza che hanno invitato tutti i residenti della zona a restare nelle proprie case. Restano in vigore le misure di sicurezza per l’allarme dei fumi per i cittadini che sono stati invitati a restare in casa, a chiudere porte e finestre e a spegnere gli eventuali impianti di aria condizionata e ventilazione. L’allarme si è esteso anche alla città di Mannheim, che si trova sull’altra sponda del fiume Reno. Il colosso chimico, secondo i media locali, non sarebbe ancora in grado di definire che tipo di sostanze si siano sprigionate nell’aria in seguito all’esplosione. Il portavoce del comune di Ludwigshafen ha confermato che «non sussistono comunque pericoli di salute» dovuti alla nube che si è sollevata.
«I danni economici sono irrilevanti, il grave problema sono le vittime causate dall’esplosione», ha dichiarato il responsabile dello stabilimento, Uwe Liebelt, precisando che è «un giorno triste« per l’azienda e offrendo le condoglianze alle famiglie delle vittime e pronta guarigione ai feriti.
L’incidente è avvenuto tre ore dopo una piccola esplosione nello stabilimento Basf di Lampertheim, ad appena 30 chilometri di distanza, dove si producono additivi per la plastica. 
L’esplosione  nell’impianto del colosso chimico tedesco Basf a Ludwigshafen, vicino a Mannheim nel sudovest della Germania, è stato il 15esimo incidente verificatosi nella struttura solo negli ultimi 12 mesi. Le autorità cittadine – prima della tragedia – avevano già convocato per il 26 ottobre i vertici della Basf proprio per l’alto numero di problemi nell’impianto.
METRO

17 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo