Milano/Parco Sempione
8:35 pm, 16 Ottobre 16 calendario

I migranti volontari per ripulire la città

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Un centinaio al lavoro con rastrelli e ramazze, 70 quintali di foglie raccolte al Parco Sempione in una mezza giornata. Questa la prima giornata dell’iniziativa “Un’azione in Comune”, che ha portato un centinaio di migranti ospitati nei centri di accoglienza del Comune a contribuire domenica alla pulizia della città.
Squadre in pettorina gialla (con la scritta appunto “Un’azione in Comune”) a fianco dei camioncini dell’Amsa tra l’Arena Civica e piazza del Cannone, un altro gruppo al centro anziani Cenisio per il trasloco degli arredi in una nuova ala della struttura.
Così le attività volontarie proposte ai migranti ospiti a Milano diventano sistematiche, con interventi di pulizia previsti per tutte le prossime domeniche, fino alla fine dell’anno.
Il calendario messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con quello all’Urbanistica e Verde e Amsa, prevede dieci appuntamenti: i richiedenti asilo saranno impegnati nella ripulitura delle aree, verdi, in attività di rimozione dei graffiti dai muri delle case popolari, nella sistemazione di alcuni centri anziani e in attività di tipo sociale.
Domenica prossima, 23 ottobre, toccherà alla ripulitura del Parco Testori e di piazza Firenze e alla rimozione dei graffiti dai muri degli edifici di via Pascarella a Quarto Oggiaro.
Resta intanto il problema dell’accoglienza. L’assessore comunale alle politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, spiega che «le risorse annunciate da Renzi integrano la copertura delle spese ma il problema non si risolve se i richiedenti asilo si fermano a Milano. Oggi ospitiamo 3.800 migranti, e arrivano persone da Roma, Bologna, Torino, arrivi totalmente al di fuori dalla distribuzione del governo. Evidentemente in quelle città qualcosa non funziona». 
OMNIMILANO
 

16 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA