Meryl Streep
5:00 pm, 12 Ottobre 16 calendario

Da Meryl a Lorenzo è qui la Festa del Cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dalla Signora del cinema, l’attesissima Meryl Streep, all’emblema del new-pop italiano, Lorenzo Cherubini, passando per nomi di culto della Settima arte e dintorni, come Oliver Stone, Bernardo Bertolucci, Viggo Mortensen, David Mamet e Don Delillo. L’XI Festa del Cinema di Roma  è un pot-pourri d’incontri ravvicinati, aperti al pubblico, tra una proiezione e l’altra, che vede 44 film della Selezione ufficiale, 10 omaggi (da Michael Cimino a Gregory Peck, da Alberto Sordi a Fritz Lang) e 26 paesi presenti. Si parte ufficialmente giovedì 13 e, fino al 23 ottobre, tra il Parco della Musica e altre location romane, ce ne sarà per tutti i gusti. Tra i titoli più interessanti: Moonlight di  Barry Jenkis, storia senza tempo che inaugura la sezione Ufficiale; Snowden, thriller politico al cardiopalma con Gordon Levit, The Secret Scripture di Jim Sheridan, con Rooney Mara e Vanessa Redgrave, Denial di Mick Jackson, con Rachel Weisz e Tom Wilkinson, Lion di Garth Davis con la star Nicole Kidman. Tra gli italiani: 7 Minuti di Michele Placido, interpretato dall’insolito trio Angiolini-Capotondi-Mannoia, e Naples ‘44 doc di Francesco Patierno, potente denucnia degli orrori delle guerre.
Il 13 ottobre: Primo red carpet all’Auditorium e Premio alla Carriera a Tom Hanks
La star Tom Hanks, il drive-in e “3 Generation” di Gaby Dellal che darà vita al primo red carpet dell’XI Festa del Cinema di Roma, all?Auditorium Parco della Musica. Con lui  Sandra Ceccarelli per “Nature Is Speaking” e la  giuria di Alice nella città.
Poi l’immancabile Incontro Ravvicinato (dalle 17,30) con Hanks – che riceverà il Premio alla Carriera – alla Festa per presentare Inferno, e per i nottambuli il drive-in davanti al Palazzo dei Congressi (info. e programma sul sito www.romacinemafest.it).
 
ORIETTA CICCHINELLI

12 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA