wwworkers.it
5:31 pm, 11 Ottobre 16 calendario

Torna in Calabria e s’inventa le clementine nei distributori

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie. In Italia sono già 700mila, e ora si raccontano online su wwworkers.it e  su Metro.
A trent’anni ha realizzato il suo sogno: rientrare in Calabria con un’idea innovativa nata partendo dall’azienda di famiglia fondata quasi novant’anni prima dal bisnonno. 
Così nasce ClemenTime, il primo snack a base di clementine pensato appositamente per i distributori automatici. La clementina è un agrume appartenente al gruppo dei mandarini. Le Clementine di Calabria sono un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta caratteristico della Regione. 
L’idea è di Francesco Rizzo, che ha vissuto fino ai cinque anni in Calabria e poi in giro per l’Europa: è stato lui a darsi da fare partendo dal secondo agrume più venduto dopo le arance.
«Rientrare nella mia terra era ciò che avrei voluto fare da sempre», racconta Francesco, che ha messo in piedi il progetto con l’amico geologo calabrese Antonio Braico.
Siamo nella piana di Sibari, sul versante Jonico settentrionale. Numeri rilevanti per questo business: oltre ventimila quintali all’anno di clementine raccolte e lavorate grazie a settanta ettari di terreno. 
«Diamo lavoro al territorio e facciamo clementine da tanti anni». 
E dallo scorso anno la virata con le nuove tecnologie, raccontando di giorno in giorno il progetto dei distributori anche su Facebook. Il servizio capillare è per tutta Italia. E gli snack sono già in alcuni ospedali, scuole, palestre.
Giampaolo Colletti
@gpcolletti

11 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo