Milano/Viabilità
8:47 pm, 10 Ottobre 16 calendario

Per i vecchi diesel stretto giro di vite

Di: Redazione Metronews
condividi

PALAZZO MARINO Nuove misure anti-traffico. Il sindaco Sala, con l’assessore alla mobilità Granelli, ha illustrato i provvedimenti operativi da febbraio. Obiettivo, «7mila ingressi in meno al giorno, un -8%», dice Sala. La stretta riguarda un po’ tutti ad eccezione dei veicoli elettrici e ibridi. I veicoli euro 3 diesel, per i quali ora è previsto l’accesso solo per i residenti, dal 2017 avranno a disposizione 40 ingressi da usare entro il 15 ottobre. Da quella data non potranno più entrare. Per le auto euro 4 diesel (senza filtro anti-particolato) usati per il trasporto persone, il divieto di accesso partirà da febbraio 2017 con deroga esclusiva per residenti, forze dell’ordine, bus turistici fino al 15 ottobre 2018, dopodiché saranno vietati del tutto. Quanto agli euro 4 diesel (senza fap) per il trasporto di cose, il divieto di accesso all’area C scatterà a partire dal 15 ottobre 2017. Le nuove misure riguardano anche le auto Gpl e metano, fino a oggi esentate, e che invece pagheranno il ticket di ingresso a partire da febbraio 2017.
Inoltre, l’orario di apertura del metrò sarà anticipato di mezz’ora. Ed entro fine anno piazza Castello riaperta, ma solo a residenti, moto e taxi.
“Meno strisce blu” nelle vie del centro
PALAZZO MARINO Meno strisce blu nelle vie del centro per «recuperare spazio alla mobilità», dice Sala, che aggiunge: «Nelle grandi città europee è difficile che si possa parcheggiare in superficie a 200 metri di distanza in linea d’aria dal Duomo. Dobbiamo cominciare a lavorare perché chi arriva in centro vada nei parcheggi. Ci vuole tempo, ma se penso a corso Matteotti, con i parcheggi su entrambi i lati della strada, non mi sembra un esempio perfetto di quello che vogliamo che Milano sia». I sotterranei oggi sono usati solo al 30%. Uno strumento può essere la ridefinizione delle tariffe.
BUS E CARICO-SCARICO
Regole severe anche per i bus turistici.
SuperticketI bus turistici potranno accedere dalle 7.30 alle 19.30 pagando non più 5 euro, ma 100 (Euro 5) o 200 euro (Euro 4).
Carico e scaricoProibito dalle 8 alle 10 del mattino, tranne elettrici e urgenti.
METRO

10 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo