EX PROVINCIA
10:33 pm, 10 Ottobre 16 calendario

Città metropolitana Maggioranza a sinistra

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Appendino ora è anche sindaco metropolitano, ma nel consiglio non ha la maggioranza. Con la proclamazione ieri mattina a Palazzo Cisterna, si sono concluse le operazioni di voto per rinnovare il Consiglio della Città metropolitana di Torino, presieduto da Chiara Appendino. E il risultato delle urne dice che il Movimento 5 Stelle ha conquistato soltanto 7 seggi sui 18 disponibili, contro gli 8 andati al centrosinistra (Pd e Moderati) e tre al centrodestra.
La percentuale di voto finale si è attestata al 64,25%, più bassa rispetto a quella registrata alle elezioni del 2015. A incidere anche la protesta dei nove sindaci del Canavese, che avevano annunciato che non si sarebbero presentati alle urne. «Il M5S si assumerà la responsabilità di governare la Città Metropolitana, individuando come priorità il funzionamento di un ente penalizzato da un quadro normativo che non garantisce la rappresentanza diretta e un quadro finanziario che non consente una certezza di risorse per erogare i servizi essenziali di sua competenza», scrivono in una nota congiunta i sette consiglieri eletti nel Consiglio della Città Metropolitana di Torino, Soddisfazione anche i casa Pd.
«Avrebbe dovuto essere una vittoria scontata per via della matematica, ma così non è stato» ha commentato il vicepresidente del Pd torinese, Raffaele Bianco, aggiungendo: «M5S non è riuscito a vincere le elezioni per la Città Metropolitana di Torino, trasformando una passeggiata in un salto nel vuoto».
REBECCA ANVERSA

10 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo