MERCATINI
7:10 pm, 6 Ottobre 16 calendario

Baratto: nuove regole per bloccare i ladri

Di: Redazione Metronews
condividi

SICUREZZA Tamponare la ferita sanguinante dei mercatini del baratto di piazzale Cuoco, viale Puglie e piazza Tirana. Luoghi dove praticamente ogni domenica  la Polizia locale sequestra merce rubata. Dalle biciclette ai generi alimentari, agli utensili. Giovedì l’assessore Rozza e il capo dei ghisa, Barbato, hanno presentato l’ultima operazione che ha portato alla confisca di oltre 10 mila utensili per lavori edili, rubati a negozi e artigiani. Un bottino da oltre 500 mila euro.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, spingendo la giunta a decidere di cambiare la delibera che fino a oggi ha regolamentato il mercato. Due i fulcri della rivoluzione: l’inserimento di un tetto massimo di incasso per ogni oggetto venduto (si pensa a  20 euro, contro i 5 mila annuali di oggi) e, se ci sarà il sì dell’Avvocatura, «una corresponsabilità del gestore dell’area mercato sulla provenienza della merce venduta», ha detto Rozza.
«L’area di viale Puglie nei mesi scorsi era stata chiusa per motivi igienici», ha spiegato l’assessore, «non abbiamo alcun motivo per chiudere il mercato, visto che è autorizzato. C’è una delibera che istituisce il mercato del baratto, e sia in viale Puglie sia in piazza Tirana si trovano su area privata. Di fronte alla presenza di merce rubata, bisogna modificare quella delibera, che riteniamo abbia maglie troppo larghe. Bisogna eliminare la possibilità di vendere oggetti al di sopra di un certo valore e prevedere che chi organizza il mercato risponda di ciò che vendono gli associati. Stiamo lavorando su questo». METRO

6 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA