ActionAid
6:13 pm, 6 Ottobre 16 calendario

ActionAid e la Rai con “Cibo per tutti”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Cibo per tutti. Non è una frase fatta. Al contrario:  il claim della campagna di Actionaid per il diritto, vitale e universale, a un’alimentazione “giusta”, sufficiente e sana, è un vero e proprio obiettivo da raggiungere in concreto. Obiettivo al quale l’Associazione diretta punta da anni. Investendo tutte le energie sul cambiamento e per l’appunto sulle azioni concrete che lo possono realizzare. Per farlo per tre anni ha portato avanti anche una partnership insieme alla Rai. Nel nome di tre punti saldi: la solidarietà, la comunicazione e lo sport. Quest’ultimo inteso come strumento di crescita e riscatto sociale.
Nel 2014 l’avvio insieme all’inizio della Coppa del Mondo di calcio in Brasile, nel 2015 con l’Expo di Milano e ora la conclusione del viaggio nell’anno delle Olimpiadi con un grande campione di sport e solidarietà  come Marco Delvecchio. Che sarà il protagonista della puntata speciale di La Vita in diretta sabato 8 ottobre alle ore 15 su Rai1. Una trasmissione di un’ora messa a punto per completare questa collaborazione
E che avrà come canovaccio l’idea del  cambiamento possibile, che ha già coinvolto il grande pubblico in questi anni, raccontando storie di persone che si sono messe in gioco, dimostrando sul campo che le disuguaglianze possono essere combattute. E vinte. “Sono circa 40 mila le persone che sosteniamo grazie ai progetti raccontati attraverso la Rai”, ha sottolineato Marco De Ponte segretario generale di Actionaid. Così, attraverso un viaggio in Italia, in Etiopia e in Mozambico, si trattano temi di enorme importanza sociale, dalla fame alle ingiustizie, dalla lotta contro l’accaparramento della terra a quella agli sprechi. Fino a un argomento assai sentito nel nostro Paese come la trasparenza e la qualità delle mense scolastiche in Italia.
Ospiti della puntata speciale condotta da Arianna Ciampoli insieme a Enrico Bertolino e Marco Delvecchio, saranno la chef Cristina Bowerman, le attrici Amanda Sandrelli e Lunetta Savino, il modello e travel blogger Luca Sguazzini. Insieme per raccontare la sua esperienza sul campo assieme per ricordare che tutti possono fare la loro parte donando al 45506 via sms o chiamando dal telefono fisso.
LUISA MOSELLO

6 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA