Tony Saccucci
8:10 pm, 5 Ottobre 16 calendario

Senza traduzione non è liceo classico

Di: Redazione Metronews
condividi

L’OPINIONE Pochi giorni fa questo giornale ha dedicato un’intera pagina al Liceo Classico. Si è addentrato in una questione che a prima vista sembrerebbe solo tecnica: serve ancora ai ragazzi del 2016 tradurre dal greco (o dal  latino) all’italiano? Ben due articoli sull’argomento. Un’esagerazione, dirà qualcuno. Ma se rispondessimo che ormai la traduzione è roba impolverata cancelleremmo automaticamente il liceo stesso: perché il liceo classico è la traduzione. Così, il dilemma da tecnico si trasforma in politico, poiché abolire un indirizzo di studio è una scelta che riguarda tutti noi.  Per questo credo sia importante non solo dedicare una pagina al tema ma addirittura tornarci sopra anche oggi.
Vi dico subito cosa penso. Anzi, per me nemmeno si pone la questione tanto ritengo importante il liceo classico. E sono talmente certo che questo dibattito sul classico stia diventando assurdo che ieri pomeriggio, poco prima di mettermi a scrivere il pezzo, ho sentito l’esigenza di confrontare le idee che mi sono fatto sul tema non con quelle di chi pensa che in fondo il classico sia una mummia egizia ma con quelle di qualcuno che a scuola insegna proprio greco e latino. Così, ho chiamato una docente che stimo assai per avere un confronto sul come affrontare la follia del nuovismo a tutti i costi.
La traduzione non è un esercizio meccanico. La traduzione coinvolge i nessi causa-effetto, cioè “crea intelligenza”. Ha ragione, è vero, ci ho sempre pensato D’altra parte, vengo a sapere proprio da lei che i grandi economisti hanno frequentato tutti il liceo classico. E la fredda economia sembrerebbe la cosa più lontana dall’empatia delle lettere classiche. Dunque, per il bene della cittadinanza futura, si può cambiare la modalità di traduzione ma non abolirla. Inserire (come suggeriscono i meno facinorosi del “fronte-contro-il-classico”) il contesto storico culturale aiuterebbe anche nella scelta dei termini. Trasformazione sì, stupidità no. La chiacchierata si era fatta intensa e soprattutto lunga. Così a un certo punto lei ha tagliato corto: “Comunque, se dovessero abolire il classico m’incateno nuda al cancello del Miur. Ma solo dopo un anno di palestra”.  Io dico non per narcisismo ma per avvicinarsi alle statue greche.
Tutto per salvare il liceo classico.
TONY SACCUCCI
Insegnante e scrittore

5 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo