TURISMO
8:32 pm, 5 Ottobre 16 calendario

Abruzzo Open Day Winter una terra tutta da conoscere

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Se pensate all’Abruzzo e per prima cosa vi vengono in mente transumanza, pastori di D’Annunzio che «lascian gli stazzi e vanno verso il mare», la Marsica sventurata degli scritti di Silone o semplicemente una regione eternamente in ballottaggio tra arrosticini e mal riposte ambizioni turistiche, siete fuori strada. Perchè qualcosa sta cambiando, nella terra dei tre Parchi nazionali. Con l’obiettivo dichiarato di «fornire un assaggio di ciò che realmente accade durante l’anno, creare curiosità e stimolare il ritorno», la giunta regionale ha infatti varato il più vasto progetto di promozione turistica mai messo in piedi: si chiama “Abruzzo Open day Winter 2016”.
Le parole d’ordine sono destagionalizzare ed internazionalizzare. Non è marketing. Non solo, almeno. Abruzzo open day Winter, primo atto di un progetto molto più ampio, si svolgerà dal 26 ottobre al 2 novembre (periodo in cui sarà possibile soggiornare in Abruzzo a costi molto contenuti) con lo slogan “In 7 giorni abbiamo inventato l’inverno”. Natura, gusto, cultura, arte e sport scanditi da duecento eventi che copriranno tutto il territorio, dall’alta montagna ai parchi, dai borghi alla bellissima costa. Quanto è emozionante ascoltare il barrito d’amore di 140 cervi a Piane di Pezza? O farsi coinvolgere dal walking, dal trekking, dal rafting o dai viaggi senza tempo con la Transiberiana d’Italia? Avventure, esperienze, entertainment.
E tanti saluti alla visione pastorale della regione. 
«La verità – ha detto il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli, nella presentazione avvenuta alla casa del Cinema di Roma – è che la domanda di turismo sta cambiando, il turista vuole capire come si mangia, quali sono le principali attività culturali, desidera conoscere il paesaggio, la storia del territorio che lo ospita. In una parola, vuole portarsi dietro il senso di una identità e l’Abruzzo è in grado di offrire tutto questo e molto di più». Il Governatore D’Alfonso, usando una espressione a lui molto cara, ha invece parlato in una nota di «narrare l’Abruzzo, per far sì che si conosca ciò che accade qui durante tutto l’anno».  
Il programma è consultabile sul sito opendayabruzzo.it
Non resta che scoprire l’Abruzzo. Quello vero, appunto.
A.B.
 

5 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo