Torino/Danza
5:08 pm, 3 Ottobre 16 calendario

Lo stress del quotidiano diventa danza con Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Il titolo, “Pesadilla”, significa incubo. In realtà, quello che si vedrà domani sera, dalle 19.30, sul palco delle Fonderie Limone di Moncalieri per “Torinodanza Festival” sarà uno spettacolo di danza acrobatica, vincitore del Premio Equilibrio 2014, tutt’altro che da incubo. Perché, ad esserne protagonista ed ideatore, sarà Piergiorgio Milano, straordinario interprete di circo contemporaneo. 
Con toni ironici e grotteschi ed intelligenza viva e affilata, lo spettacolo tratteggerà l’imbruttimento esistenziale di una società sul filo dell’isteria e del parossismo in cui tutto sembra apparire sotto controllo, mentre, in realtà, tutto sfugge in una vana ricerca di senso.
Per questo il coreografo, danzatore, acrobata e performer ricalcherà in scena le storture della vita di tutti i giorni dipingendo con un acuto linguaggio metaforico gli stress e le fatiche esistenziali procurate da piccole deformità quotidiane, continue impertinenze tecnologiche e ordinarie frenesie urbane.
Il movimento uscirà così dagli schemi e si libererà in un vocabolario multiplo, multiforme e sorprendente fatto di rotolate, scivolate, risalite in arco che sembreranno cadute al contrario, salti, capovolte, dissociazione delle parti di corpo tra acrobazie, arresti istantanei e sospensioni nel vuoto. Il tutto in un’interazione sul palcoscenico con oggetti concreti come una sedia, una camicia e una cravatta oltre a oggetti immaginari come quelli che si trovano in un ufficio che non c’è realmente sulla scena, ma che si percepisce attraverso l’immaginazione della mente (Info: torinodanzafestival.it). 
ANTONIO GARBISA
 
 

3 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo