Ungheria
9:41 pm, 2 Ottobre 16 calendario

Ungheria, senza quorum il referendum anti rifugiati

Di: Redazione Metronews
condividi

UNGHERIA Non è valido il referendum ungherese sulle quote Ue di redistribuzione dei migranti voluto dal governo Orban per respingere le richieste europee. L’affluenza finale è stata del 43,23%, inferiore al quorum richiesto del 50% più uno. 
Ma il 95% di quanti hanno votato si è espresso contro le regole europee, come chiesto dal premier Orban. Il fatto che il quorum non sia stato raggiunto potrebbe però non essere un deterrente sufficiente perché Orban si «arrenda» alle politiche europee. Ed è la prevalenza del no che conta per Orban: Budapest manterrà il suo impegno con i cittadini di decidere da sè quanti e quali profughi accogliere, a prescindere da ciò che vuole Bruxelles. La vittoria del no farà sentire Orban legittimato a rifiutare il vincolo dell’applicazione delle quote, nonostante per la Commissione europea l’esito della consultazione non possa cambiare gli impegni legali dell’Ungheria. Per il premier, però, questo voto non rappresenta soltanto uno strumento per rafforzare la propria posizione a Bruxelles, ma anche per schiacciare l’opposizione interna in vista delle elezioni del 2018. Ma l’ex premier socialdemocratico, Ferenc Gyurcsany, ha subito commentato: «Dopo una sconfitta come questa in un Paese normale e democratico il premier si deve dimettere». E anche per il leader dell’estrema destra di Jobbik, Gabor Vona, schierato con Orban contro i migranti, il premier «deve fare come Cameron: dimettersi». 
Il sottosegretario italiano agli Affari europei Sandro Gozi ha commentato su twitter: «Ungheria, una bella prova di buon senso».
METRO

2 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA