Lily James
8:43 pm, 28 Settembre 16 calendario

Lily: la Cenerentola pop illumina anche Tolstoj

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Nessuno sa realizzare drammi in costume come gli inglesi, e infatti “Guerra e pace”, il kolossal della BBC in onda il venerdì alle 21 su LaEffe sta tenendo il pubblico incollato alla Tv. Il sontuoso sceneggiato è l’adattamento del classico di Lev Tolstoj incentrato sulle esistenze di tre giovani sullo sfondo della Russia d’inizio XIX secolo invasa dalle truppe di Napoleone: l’insoddisfatto Andrej, il tormentato Pierre e Natasha, che ha il volto di Lily James. L’attrice inglese vanta una carriera in costume, tra merletti e gonne con la ruota: è già stata la solare Rose in “Downton Abbey”, la gentile Cenerentola del film Disney di Kenneth Branagh, la sfortunata Capuleti di un recente allestimento teatrale di “Romeo e Giulietta”, l’eroina della versione horror con gli zombi di “Orgoglio e pregiudizio”. Con “Guerra e pace”, si è sentita a casa.
Lily, evidentemente è a suo agio con il corsetto…
Non ti lascia respirare ma sì, mi sono abituata. Ciò che indossi non condiziona solo il modo di camminare, sedersi ecc…, influisce sul comportamento:  i costumi mi hanno aiutato a “sentire” il personaggio.
Cosa pensa di Natasha?
La adoro, la trovo la figura più romantica della letteratura. Ha le sue debolezze, ma ha un gran cuore ed è bello interpretare un personaggio che subisce un’evoluzione da ragazza ad adulta così evidente.
Perché “Guerra e pace” è un testo immortale?
Perché Tolstoj affronta argomenti universali e senza tempo – l’amore, la passione la guerra – e perché aveva un talento insuperabile nel raggiungere l’anima dei personaggi.
LORENZA NEGRI

28 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA