wwworkers.it
6:00 pm, 27 Settembre 16 calendario

Artigiani della sedia dalla bottega al web

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro
Questa è la storia di due fratelli, di un’impresa artigiana di famiglia e di una tradizione che fa rima con innovazione. Perché per Paolo e Gabriele Levaggi – imprenditori liguri a cavallo tra i trenta e i quarant’anni – anche con un lavoro di pura manualità si può declinare con le nuove tecnologie. La loro impresa di famiglia produce da generazioni sedie con legni locali, utilizzando soprattutto faggio e ciliegio. E poi c’è il gioiello della sedia chiavarina, nata proprio a Chiavari due secoli fa e ancora oggi venduta ovunque, anche fuori dai confini italiani. «È leggera e al tempo stesso robusta. Nel nostro laboratorio seguiamo in prima persona la sua creazione, sin dalla fase di taglio e stagionatura del legno», racconta Paolo con orgoglio.
A Chiavari i Levaggi hanno il laboratorio e un punto vendita di trecento metri quadrati, che si moltiplica online su Levaggisedie.it. «La dimensione aziendale è piccola e così abbiamo deciso di presentarci in rete e sui social: i facilitatori di Google ci hanno aiutato a migliorare i nostri contenuti online». Ed ecco allora che questa nuova generazione di artigiani imprenditori nata in piena rivoluzione digitale esce dalla bottega e conquista il mondo intero.
Giampaolo Colletti
@gpcolletti

27 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo