Lavoro
8:14 pm, 26 Settembre 16 calendario

Lavoro: il Comune assume 450 educatori

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNE Nel triennio 2016-19 saranno assunte a tempo indeterminato 450 educatrici ed educatori dei servizi all’infanzia. Ad annunciare la regolarizzazione dei precari fino a oggi impiegati con contratti a tempo determinato – una ferita aperta da quasi un decennio – , ieri, il ministro Madia e il sindaco Sala.
Tutte assunzioni possibili grazie a una norma della legge 160/2016 che permette di derogare il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego. «Fino a oggi un pensionamento nella scuola era impossibile da colmare come se si trattasse di un impiegato generico», ha detto Sala, mentre oggi ci accingiamo «a stabilizzare 450 educatrici», la maggior parte delle quali entro la fine anno.
«Milano ha voluto fare la sua parte andando verso un azzeramento del precariato e la sostituzione con lavoro a tempo indeterminato», ha aggiunto, ricordando che sostanzialmente «non cambia il costo per il Comune di Milano».
Una misura che riguarda i 28 mila bambini che frequentano le scuole e i nidi del Comune. Ora sarà possibile sia  sostituire il personale che andrà in pensione nel triennio 2016-19, sia inserire quasi 300 posizioni di dotazione organica aggiuntiva (doa), necessarie per far fronte alle assenze brevi e improvvise che si presentano nel corso dell’anno.
Le assunzioni avverranno attraverso  l’esaurimento della vigente graduatoria concorsuale e una nuova graduatoria che deriverà da un concorso da indire in futuro. Anche se, dai primi calcoli, i posti dovrebbero esaurirsi con il personale già assunto. METRO
L’ASSESSORE TAJANI: “CHIESTA STESSA NORMA PER I VIGILI”
Assessore al Lavoro Tajani, una buona notizia…
Si chiude una ferita generata dalle norme, visto che l’amministrazione non poteva sostituire chi andava in pensione.
Ma la norma non vale per gli altri precari del Comune…
No, per questi ci sarà un confronto con i sindacati e rientrano nelle “Politiche occupazionali”, il documento nel quale il Comune ogni anno fa il conto delle sue necessità e decide quanti stabilizzare.
In pratica, conteggiate chi va in pensione e quanti sostituti potete prendere?
Esatto, calcoli che possiamo assumere solo una persona ogni cinque che vanno in pensione!
E i vigili richiesti, su questo Renzi non ha mai risposto?
Vero, però almeno non ha detto no… Abbiamo chiesto una norma ad hoc come per gli educatori, così da non esaurire i posti disponibili dalle “Politiche occupazionali”. 
ANDREA SPARACIARI

26 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo