Torino/Teatro
5:50 pm, 26 Settembre 16 calendario

Gli “Incanti” del teatro strizzano l’occhio al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  “Cinema, Che Figura!” è il titolo che farà incontrare, da martedì sera al 10 ottobre, il cinema e il Teatro di Figura per la 23esima edizione del festival “Incanti”. Per l’occasione, compagnie di Danimarca, Belgio, Spagna, Regno Unito e Italia si confronteranno con le tematiche e le tecniche del cinema e dell’immagine in generale, includendo video e fotografia. 
L’anteprima della rassegna sarà martedì, alle 19.30, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con l’anteprima del lungometraggio teatrale collettivo, “Le theatre d’objet et le cinema”, diretto da Agnes Limbos, uno dei nomi più importanti del Teatro di Oggetti, l’arte dei dettagli che abbaglia gli occhi e fa funzionare l’inconscio con la figura di un attore-manipolatore sulla scena.
Domenica invece, alle 18.30, si terrà al Museo del Cinema la proiezione di alcuni lavori del giapponese Kihachiro Kawamoto, costruttore e animatore di magici pupazzi. E il 4 ottobre si tornerà alla Casa Del Teatro dove, alle 20 e in replica alle 22.30, Stephen Mottram ed il suo poetico “The Parachute” inaugureranno ufficialmente il festival con una storia di giovinezza, amore e di confronto con la vecchiaia.
Uno degli eventi del festival ci sarà l’8 ottobre, alle 21.30, alla Casa del Teatro con la prima italiana di “Grand Illusions” del danese Theatret Thalia Tjenere: grazie all’uso di grandi maschere, gli attori si trasformeranno in giganteschi burattini, protagonisti ironici e surreali di un film muto che una piccola compagnia cinematografica fa fatica a finire tra intrighi, sabotaggi e bugie (festivalincanti.it). 
ANTONIO GARBISA
 

26 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo