TORINO SPIRITUALITA'
12:03 am, 26 Settembre 16 calendario

A Torino Spiritualità l’animale indaga l’uomo

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Al via, da giovedì al 2 ottobre, la 12ª edizione di “Torino Spiritualità” intitolata, quest’anno, “D’istinti animali”. Già, perché l’occhio animale sarà la chiave di lettura per riflettere sull’uomo. Durante i cinque giorni della manifestazione si alterneranno sul palco dialoghi, lezioni, spettacoli e meditazioni distribuiti in diverse location della città. E, tra gli ospiti, si avranno personalità internazionali come l’etologo Frans De Waal che con le sue ricerche sulla moralità degli animali ha cambiato il modo di guardare alla natura; l’americano Jim Myers, esperto di marketing internazionale che ha lasciato tutto per fondare un rifugio per animali in India e lo scrittore inglese e regista della BBC Philip Hoare, che ha consacrato la propria vita allo studio delle balene e degli altri giganti del mare.
Ad inaugurare la kermesse, alle ore 18 alla chiesa di San Filippo Neri sarà l’appuntamento “Uomini tra cani e lupi” in cui il ricercatore inglese Shaun Ellis, che ha trascorso 18 mesi della propria vita insieme a un branco di lupi, condividendo con loro tane e prede, e il saggista americano Richard C. Francis, studioso dei meccanismi di addomesticazione, discuteranno con Armando Buonaiuto, curatore del festival, della capacità umana di renderci selvatici quanto lupi o docili come cani.
A seguire, alle 21, al Teatro Carignano, l’atteso reading dal romanzo “Cecità” del Premio Nobel José Saramago, letto e interpretato da Angela Finocchiaro e con le sonorizzazioni di G.U.P. Alcaro, su ideazione e regia di Roberta Lena (Info: torinospiritualita.it). ANTONIO GARBISA

26 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA