Migranti
9:05 pm, 22 Settembre 16 calendario

Ogni mese in Europa centomila rifugiati

Di: Redazione Metronews
condividi

UNIONE EUROPEA «Se l’Europa non investirà in Africa tutta l’Africa si sposterà in Europa». Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker al Comitato economico e sociale europeo e rilanciando il piano di investimenti in Africa. «Ammiro molto l’Italia e la Grecia, ma l’Italia opera meglio della Grecia, perché salva migliaia di vite al giorno. Le navi di tutti i Paesi Ue raccolgono i rifugiati e li portano in Sicilia, lasciando all’Italia il compito di nutrirli e ospitarli». 
Per quanto riguarda i rifugiati, nel secondo trimestre del 2016 305.700 richiedenti asilo hanno fatto domanda di protezione internazionale negli Stati membri dell’Ue, in rialzo del 6% rispetto al primo trimestre dell’anno, quando erano stati 287.100. Lo ha comunicato Eurostat. I più numerosi sono i siriani (90.500), la Germania il Paese più richiesto (61%), seguito dall’Italia (9%).
Naufragio in Egitto
È salito a 52 morti il bilancio del naufragio di un barcone con circa 600 migranti a bordo davanti alle coste dell’Egitto. I soccorritori hanno invece salvato 169 persone. Arrestati quattro membri dell’equipaggio. 
METRO

22 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo