AUTOBUS / TPL
7:13 pm, 21 Settembre 16 calendario

Bus: dal Pirellone 5,5 mln Ma per gli operatori ne servono 13

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI «Un po’ di ossigeno per arrivare fino a fine anno, ma dal primo gennaio saremo punto e a capo con gli stessi problemi». Così il presidente di Anav, l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, Massimo Locatelli ha commentato i 5,5 milioni stanziati ieri dal Pirellone per il trasporto pubblico su gomma. Una cifra ottenuta al termine di un incontro molto teso con l’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Sorte.
Ma se Sorte canta vittoria, sottolineando la nuova iniezione di risorse («È chiaro che nessuno è mai contento – ha detto – ma è insindacabile l’atteggiamento della Regione che, ancora una volta, supplisce alle carenza di un Governo che sembra essere completamente disinteressato al trasporto pubblico») e annuncia un futuro stanziamento di 30 milioni per nuovi bus, Locatelli non nasconde il disappunto. Da mesi Anav lancia l’allarme per un settore che  naviga a vista, messo in ginocchio dalla soppressione delle provincie e che complessivamente trasporta ogni giorno oltre 1,3 milioni di passeggeri.
 
“Oneri e onori”
«Pur ammettendo lo sforzo del Pirellone», ha detto il presidente, «devo dire che con 5,5 milioni arriviamo a Natale, cioè fino a domani… La Regione deve capire che mancano ancora 13,2 milioni, la cifra minima  necessaria per arrivare alle nuove gare previste a fine 2017».
Il rischio, secondo Locatelli, è che comuni ed ex provincie non riescano a pagare i contratti sottoscritti e che ogni mese le aziende corrano il rischio di dover sospendere il servizio perché non sanno se saranno pagate.  
«La Regione ha voluto assumere le competenze delle ex provincie», ha chiosato Locatelli, «ma con quelle si è assunta anche gli oneri. Spetta a lei ora trovare i fondi».  ANDREA SPARACIARI

21 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA