Milano/Musica
4:30 pm, 18 Settembre 16 calendario

La leggenda del rock Gli Who al Forum

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Si fa presto a dire “leggende del rock”. Ma nel caso degli Who la definizione calza a pennello. Perché la band inglese, formatasi nel lontano 1964, è davvero un nome storico del rock, un gruppo dallo stile unico e dirompente, modello per migliaia di gruppi a venire. 
Una carriera lunga e gloriosa, la loro, forte di oltre cento milioni di dischi venduti, fra cui diverse pietre miliari come “Sell Out” e le opere rock “Tommy” e “Quadrophenia”, che sono state anche portate sul grande schermo. 
Padrini del movimento Mod inglese, gli Who sono stati simbolo di ribellione anche grazie al loro suono potente e irruente, che in molti hanno visto come ispiratore della futura scena punk. Tra le curiosità, la loro musica è stata scelta nelle sigle dei famosi telefilm CSI.
Sarà, quindi, emozionante rivederli sul palco del Mediolanum Forum d’Assago (ore 21, da euro 80.50), seppur segnati dal tempo: della formazione originale sono rimasti solo Roger Daltrey alla voce e Pete Townshend alla chitarra (il bassista John Entwistle e il batterista Keith Moon sono scomparsi anni fa), che si produrranno in un live celebrativo di oltre cinquant’anni di carriera. 
In scaletta ci sarà una ventina di brani, una parata di hit come “Who Are You”, “The Kids Are Alright”, “My Generation” e “Pinball Wizard” sino ad arrivare al trionfale finale con “See Me, Feel Me”, “Baba O’Riley” e “Won’t Get Fooled Again”.
Dopo un anno di selezioni nelle più importanti città italiane, il concorso per emergenti Rock Targato Italia giunge al termine della sua 28esima edizione con tre serate al Legend Club, da lunedì a mercoledì: per l’occasione si sfideranno 23 gruppi da tutta la Penisola sino all’elezione dei vincitori da parte di una giuria specializzata. 
DIEGO PERUGINI

18 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo