Festival di Venezia
4:11 pm, 9 Settembre 16 calendario

Bellucci e Kusturica sposi. Ma solo sul set

Di: Redazione Metronews
condividi

VENEZIA Una strana coppia. Apparentemente, Emir Kusturica, geniale e visionario regista serbo, e Monica Bellucci, ex modella italiana e ora attrice tra le più patinate e glamourous, hanno ben poco in comune. Eppure, i due protagonisti del film ‘On The Milky Road’ in gara alla Mostra del Cinema di Venezia e diretto e scritto dallo stesso Kusturica, sul grande schermo formano una coppia ben assortita. Burrosa, prorompente e femminile lei, delicato, gentile e un po’ svitato lui, i due si muovono negli anni della guerra dei Balcani, cercando ogni giorno di salvarsi la vita l’un l’altro, presi da un amore romantico e sincero.
Kusturica interpreta un lattaio, considerato strano, che nonostante conosca bene gli orrori della guerra ogni giorno attraversa il fronte per rifornire le truppe di latte. A bordo di un asino e con un falco come amico sempre sulla spalla, miracolosamente riesce a salvarsi da ogni attacco feroce delle truppe nemiche. Quando, però, incontra sulla sua strada Monica Bellucci, una donna sensuale e misteriosa costretta a fuggire e a nascondersi dal suo passato, scopre per la prima volta l’amore e da allora la sua vita è condannata a cambiare radicalmente. Come sottofondo alle vicende, ci sono le travolgenti e ritmate melodie balcaniche e i rumori della guerra, gli spari, le mitragliatrici, le esplosioni. 
“Sono stata felice di essere chiamata a questo progetto – spiega l’attrice – per me è un grande onore lavorare con Emir. Anche se è un film di guerra, è molto poetico, e più volte torna alla dualità tra fantasia e realtà, molto cara al cinema di Kusturica”. La Bellucci ringrazia ancora Kusturica “per aver disegnato un ruolo di donna così completo, materno e dolce”, anche se “quando era in azione non ha scrupoli”. E’ un personaggio “femminile e forte, a tutto tondo, uno dei ruoli più maturi che abbia mai avuto”.
Kusturica ha debuttato nel mondo del cinema 35 anni fa con il primo film ‘Ti ricordi di Dolly Bell?’, che vinse il Leone d’Oro al Festival di Venezia dello stesso anno come miglior opera prima.
Oggi verrà assegnato il Leone d’oro. METRO
 
 

9 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo