CAMPIDOGLIO
10:13 am, 8 Settembre 16 calendario

M5S nel caos, Grillo: Avanti Raggi, ma vigileremo!

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ieri sera a Nettuno è tornato alla ribalta il Grillo del “vaffa”. Il leader M5s era sul palco insieme a vari membri del direttorio pentastellato per la chiusura del tour Costituzione Coast to Coast, ma in realtà è tornato per mediare tra le tensioni del Movimento sul “caso Roma”. La piazza ha acclamato Alessandro Di Battista, il quale ha “rubato la scena” a Luigi Di Maio. Il vicepresidente della Camera, sul palco, ha fatto mea culpa a propostito della email sull’assessore Paola Muraro: «Ho commesso un errore. Ho sottovalutato il contenuto della mail che mi era stata inviata e non l’ho detto».
Grillo non ha incontrato, come annunciato in precedenza, la sindaca di Roma, le ha solo parlato al telefono per dicei minuti. Sul palco ha ringraziato: «il direttorio che ha protetto Virginia Raggi. Andrà avanti, e noi vigileremo», ha poi aggiunto Grillo paragonando la Raggi al primo sindaco nero del 1968 in Mississipi. «Stiamo sfondando un sistema che era in piedi da 50 anni, che ci crediate o no – ha detto ancora il leader M5s – Andate a fanc… tutti!» la degna chiosa.
Intanto Virginia Raggi non cede sull’assessore all’ambiente (finita nel mirino della procura) Paola Muraro, nonostante le pressioni di Grillo e dei vertici. Lo dice a chiare lettere in un video. La sindaca aspetta di leggere le carte: «Saranno i pm a decidere se c’è una ipotesi di reato o si va verso una richiesta di archiviazione. Non i partiti o qualche giornale. Intanto, l’assessore deve continuare ad impegnarsi per ripulire la città. E si metta fine alle polemiche».
Ma gli altri cambiamenti, richiesti alla sindaca, sono stati accolti: il capo della segreteria, Salvatore Romeo, si vedrà lo stipendio ridotto, mentre il vicecapo di gabinetto Raffaele Marra sarà ricollocato in un’altra sede. Non sarebbe più in discussione la posizione dell’assessore al bilancio Raffaele de Dominicis.
Raggi: Ho le spalle larghe!
«Non è passato giorno senza che ci sia un attacco, un’accusa. Io ho le spalle larghe e non ho paura. Voglio migliorare Roma. Sono stati giorni e notti di lavoro senza sosta – scrive la Raggi  – mi sto dedicando anima e corpo alla città. Siamo dei cittadini chiamati a ricostruire dopo 30 anni di cancrena di un sistema politico corrotto».
Ieri nell’occhio del ciclone anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio per il caso delle mail sull’apertura del fascicolo nei confronti di Muraro che potrebbe essere interrogata dai pm la prossima settimana. Mail che secondo alcuni Luigi Di Maio avrebbe ricevuto, tacendo. Di Maio si difende accusando i partiti di aver montato tutto. Ma una mail di Paola Taverna al vice presidente della Camera prova che era stato avvisato ad agosto dell’indagine in corso nei confronti dell’assessore Muraro. 
METRO

8 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo