Ferzan Ozpetek
11:10 am, 7 Settembre 16 calendario

Venezia, Ozpetek annuncia nuovo film

Di: Redazione Metronews
condividi

VENEZIA  Al Lido di Venezia in veste di presidente di giuria del Premio MigrArti al migliore documentario della 73/ma Mostra del Cinema – No Borders del regista italiano Haider Rashid con Elio Germano, primo film italiano girato in realtà virtuale a 360 gradi – Ferzan Ozpetek annuncia il nuovo film di cui sta ultimando la sceneggiatura insieme a Gianni Romoli. È “Napoli velata” e sarà girato tutto nella città partenopea. Primo ciak tra gennaio-febbraio 2017. In queste settimane Ozpetek sta ultimando il lavoro su “Rosso Istanbul” film ambientato e girato nella sua città natale.
Ozpetek (presidente della giuria formata da Enrico Magrelli, critico cinematografico, Mauro Valeri dell’Unar, Paolo Masini del MiBact e il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini) ha assegnato al documentario breve No Borders il Premio MigrArti, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori. Girato, tra il “Centro Baobab” di Roma autogestito dai cittadini romani (sgomberato nel dicembre 2015 dalle forze dell’ordine) ed il “No Borders” di Ventimiglia, (sgomberato anche questo di recente), il film usa la realta’ virtuale come uno strumento perimmergersi nella vita dei centri di accoglienza ed offrire un punto di vista diverso da quello dei media tradizionali grazie all’annullamento delle distanze.
«Elio Germano fa da collante a questo percorso – spiega il regista italiano, figlio di un giornalista iracheno e madre fiorentina – portando il suo sguardo di attore ed attivista, capace di empatizzare con la storia dei migranti e di farli sentire a proprio agio in un dialogo che ci racconta non solo la loro storia, ma anche quella dei Paesi che abbandonano».
 
METRO/AGI

7 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo