San Pietro/Omniroma
1:40 pm, 7 Settembre 16 calendario

I cittadini romani tra i più insoddisfatti

Di: Redazione Metronews
condividi

UE  Roma si conferma come la seconda peggior capitale europea, per indice di gradimento da parte dei suoi residenti. Peggio fa solo Atene, come già nel 2012. Lo rende noto Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, che ha reso nota il suo report Europa urbana – statistiche sulla città, Paesi e periferie.
Gli abitanti di Vilnius sono i più soddisfatti con la vita nella loro città, e più in generale quando è stato chiesto agli abitanti delle 28 capitali europee, se fossero soddisfatti di vivere nella loro città, la maggior parte degli abitanti di tutte le 28 capitali europee hanno risposto che lo erano. In 18 capitali europee, almeno 9 su 10 abitanti sono soddisfatti, a Vilnius si arriva al 98%, seguita da Stoccolma e Copenaghen (97% ciascuno), così come Vienna e Lussemburgo (96% ciascuno).
In 10 Stati membri invece i livelli di soddisfazione sono inferiori al 90%: ad Atene solo il 71% della popolazione è soddisfatta della vita nella propria città, era il 56% nel 2012, segue Roma che conferma il suo 80%, poi Bucarest e Parigi all’83%. Cali si registrano in cinque capitali europee: Amsterdam, Berlino e Lisbona (-2%), così come Parigi e Helsinki (-1%).
LAPRESSE

7 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA