Paralimpiadi
12:22 pm, 6 Settembre 16 calendario

Paralimpiadi, si parte Record di azzurri a Rio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Saranno 105 gli azzurri (mai così tanti) che dal 7 al 18 settembre prenderanno parte alle Paralimpiadi di Rio 2016 in 14 diverse discipline. Da mercoledì con la Cerimonia di apertura al Maracanà quasi 4.300 atleti di 175 nazioni (Russia esclusa) gareggeranno in 23 sport.
A rappresentare gli atleti azzurri, con la bandiera tricolore, sarà Martina Caironi, campionessa mondiale nei 100 metri, oro a Londra, lei e quella gamba amputata sopra il ginocchio quando a 18 anni un pirata della strada la investì. Una squadra straordinaria per numeri e a caccia di tante medaglie. «Vorrei confermare quantomeno lo stato di salute di Londra – ha detto il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli alla partenza della delegazione azzurra – consentitemi una battuta, magari vincere una medaglia in più dei colleghi olimpici». NEl 2012 a Londra gli azzurri tornarono a casa con 28 medaglie (9 ori, 8 argenti e 11 bronzi). «Partiamo con la consapevolezza che straordinari risultati li abbiamo già ottenuti dal punto di vista sportivo – ha aggiunto Pancalli – con 105 atleti qualificati, seppur senza sport di squadra, e questa è l’unica nota dolente. È comunque un numero strabiliante, e continua a crescere rispetto al passato. Siamo freschi di riconoscimento di ente pubblico grazie all’iniziativa di Parlamento e Governo: ciò ci inorgoglisce perché ha dato dignità ad un movimento».
I favoriti
Fra gli azzurri troviamo Alex Zanardi che di medaglie d’oro  potrebbe  provare a conquistarne tre con la sua handbike. E Francesca Porcellato, simbolo delle atlete in carrozzina, 46 anni, è alla decima Paralimpiade,  mille ori nell’atletica e poi lo sci di fondo: visto che arriva da campionessa mondiale con l’handbike, potrebbe vincere in tre discipline. E Federico Morlacchi,  che in piscina vorrà trasformare in oro le tre medaglie di bronzo di Londra. Bebe Vio, esordio olimpico nella scherma in carrozzina, lei che a 11 anni ha perso braccia e gambe per una meningite. O Giusy Versace, fra le grandi dei 400 metri in pista. Eleonora Sarti, l’arciere più forte in carrozzina ai Mondiali assoluti, capace di  vincere  anche un oro a squadre.
Per oggi è prevista la cerimonia di inaugurazione di Casa Italia, la casa della delegazione azzurra alle Paralimpiadi. Con Luca Pancalli a fare gli onori di casa, ci sarà il capo missione Marco Giunio De Sanctis e il numero 1 dell’Ipc, Phil Craven. Taglio del nastro previsto per le ore 19.30 alla Parroqua Imaculada Conceicao della città.
Gli organizzatori hanno annunciato che sono stati venduti  un  milione e mezzo di biglietti sui 2,4 milioni a disposizione. Secondo quanto  riportato dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il ciclismo, il calcio e il triathlon hanno già esaurito la loro disponibilità,  mentre sport come il nuoto, l’atletica, il basket in carrozzina e la  pallavolo stanno generando una grande richiesta. Quando sono stati  messi in vendita i tagliandi, l’interesse era molto basso, così gli  organizzatori hanno deciso di abbassare i prezzi dei posti, al fine di attirare le famiglie ai Giochi. I biglietti sono in vendita con prezzi che oscillano tra i 10 ed i 130 reais (da tre a 40 dollari).
Come per le Olimpiadi da poco concluse, anche stavolta la Rai sarà il canale ufficiale della kermesse sportiva. A cominciare dalla cerimonia inaugurale che si svolgerà domani alle 23 (ora locale).

6 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo