Mobilità sostenibile
11:01 am, 31 Agosto 16 calendario

Mobilità sostenibile, tutti in bicicletta

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dal 16 al 22 settembre riparte la Settimana Europea della Mobilità sostenibile… in bicicletta targata Fiab, Federazione italiana Amici della Bicicletta. Giunto alla sua dodicesima edizione, l’evento coinvolge tutti i paesi che rientrano sotto l’egida della Commissione Europea della “Mobility Week”. Tutte le città, le associazioni, le aziende italiane sono invitate a organizzare un evento che abbia al centro la promozione della bicicletta in ambito urbano: si va dalla classica biciclettata agli eventi culturali, dai seminari a tema ai corsi di sicurezza stradale.
Da tre anni ormai la SEM punta molto sul Bike to Work, ovvero sul voler sensibilizzare i pendolari a raggiungere il posto di lavoro in bici, magari anche grazie agli incentivi garantiti dalle aziende e dal governo. Quest’anno il giorno dedicato a chi si muove in bici per lavoro sarà il 16 settembre (esiste anche un’app per vedere chi è stato più bravo).
Fra i diversi appuntamenti, eccone alcuni che offrono “il polso” della manifestazione.
A Roma
Il 22 settembre, a partire dalle ore 9, al pontile di Ostia, una passeggiata mattutina e un dibattito pomeridiano. Nella mattinata, infatti,  si percorrerà in bici il territorio del X Municipio raggiungendo le aree di eccellenza e quelle commerciali, percorrendo, ove possibile, percorsi ciclabili o a basso traffico. Si raggiungerà Ostia Antica, dopo una breve sosta al borgo, fino al ponte della Scafa, e ci si immetterà nel territorio del comune di Fiumicino.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, presso la Biblioteca Elsa Morante, si svolgerà un incontro dibattito aperto a tutta la cittadinanza che servirà a parlare delle eccellenze del territorio, delle Associazioni che operano su di esso e della mobilità sostenibile: quanto esiste e quanto sarebbe da fare (Info: www.ostiainbici.it).
A Milano 
Appuntamento il 4 settembre alle 7,40 in Stazione Centrale per partecipare al percorso che permetterà di visitare la Torre di San Martino della Battaglia, di vedere due castelli e Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli d’Italia ed infine di assaggiare il pane tipico di questo paese. Si potranno visitare anche Desenzano del Garda, Rivoltella, Sirmione (castello), San Martino della Battaglia (torre e ossario), Pozzolengo (castello), Castellaro Lagusello, Monzambano e Peschiera del Garda (Info: www.ciclobby.it).
A Torino 
Il 23 settembre dalle 10,30, in via Andrea Massena 7/D, si svolgeranno delle sessioni di formazione sui questi argomenti: E.P.A.C. (Electric Power Assisted Cycle). La normativa; caratteristiche e funzionamento delle eBike (E.P.A.C.); manutenzione specifica rispetto ad una normale bicicletta; orientamento alla scelta in base alle proprie esigenze.
La formazione si chiude con un Test eBike gratuito dei modelli disponibili. Ogni partecipante avrà a disposizione 15 minuti per ogni modello di eBike che vorrà testare (Info: www.elerent-to.com).
Sono stati oltre 260 gli appuntamenti che si sono svolti l’anno scorso in tutta Italia e sul sito www.settimanaeuropeafiab.it si possono iscrivere quelli che si terranno per questa nuova edizione.
Intanto è già disponibile la pagina Facebook ufficiale e una newsletter.
METRO
 
 
 
 

31 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo