Francia/Burkini
11:50 am, 30 Agosto 16 calendario

L’Onu per il burkini Annullato divieto a Cannes

Di: Redazione Metronews
condividi

GINEVRA L’Alto commissariato Onu per i diritti umani chiede ai Comuni francesi in cui è in vigore il divieto del burkini di revocarlo immediatamente, in base alla sentenza del Consiglio di Stato francese di venerdì 26 agosto, che ha sospeso il provvedimento nel Comune di Villeneuve-Loubet, sulla Costa azzurra. «Chiediamo a tutte le autorità locali che hanno adottato divieti simili di revocarli immediatamente», ha detto il portavoce dell’ufficio Onu per i diritti umani, Rupert Colville.
E oggi pomeriggio, il tribunale amministrativo di Nizza ha invalidato il decreto di Cannes che vietava il burkini sulle sue spiagge. Lo riferisce il Collettivo contro l’islamofobia in Francia (Ccif). “Come si aspettava, sospensione del decreto di Cannes”, ha scritto su Twitter l’organizzazione. Cannes è stato il primo comune a vietare, all’inizio di agosto, il costume islamico femminile sulle sue spiagge, imponendo il rispetto “dei buoni costumi e del laicismo, delle regole di igiene e di sicurezza”. 
Il 26 agosto Il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, tramite il suo portavoce Stephane Dujarric aveva espresso la sua soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato francese.
La polemica è esplosa in Francia all’inizio di agosto, quando per prima Cannes ha introdotto il divieto di indossare il burkini, il costume integrale usato in spiaggia dalle donne che vogliono usare il velo in pubblico. Altri Comuni hanno poi seguito l’iniziativa di Cannes, introducendo lo stesso divieto.
Venerdì il Consiglio di Stato francese ha appunto revocato il divieto introdotto da uno di questi Comuni, Villeneuve Loubet, sulla Costa azzurra. Ma in risposta il sindaco di Villeneuve-Loubet, Lionnel Luca, ha annunciato che non ritirerà il divieto anti burkini e anzi ha anticipato che al rientro in Parlamento presenterà una proposta di legge per vietare il burkini.
Domenica il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, in un’intervista al quotidiano La Croix, ha detto che il governo francese si rifiuta di legiferare sull’uso del burkini perché una legge per introdurre un divieto di portare questo tipo di costume sarebbe «incostituzionale e inefficace». E ieri l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha promesso che, se verrà rieletto alla presidenza, cambierà la Costituzione per introdurre un divieto nazionale di usare il burkini.
METRO
 

30 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA