TERREMOTO
12:28 pm, 30 Agosto 16 calendario

Giochi, clown e magie per i bimbi di Amatrice

Di: Redazione Metronews
condividi

AMATRICE (RI) Giochi, disegni ma anche uno spettacolo di magia per i bimbi seguiti nella struttura protetta presso il campo base di Amatrice gestito da Anpas. «Dal 25 agosto –  spiegano da Anpas – è stato attivato un campo base ad Amatrice, che attualmente accoglie 131 cittadini, 60 volontari Anpas e 70 operatori delle forze dell’ordine, impegnate nell’attività  dei soccorsi». Nel campo è stata allestita la struttura protetta per l’infanzia: uno spazio particolare dedicato ai bambini tra i 6 mesi e i 12 anni, attrezzato in modo da garantire al bambino sia la parte ludica, con attività di gioco sia il momento di relax con brandine per il riposo.
«In questo momento – aggiungono da Anpas – il numero dei bimbi che hanno accesso alla struttura protetta varia giornalmente, siamo nell’ordine di dieci-tredici bambini. Raccontano agli operatori la loro esperienza in maniera molto distaccata, ma poi esplicitano quello che è accaduto durante il gioco, senza troppi drammi».
La struttura protetta dell’infanzia è stata creata, ideata e progettata da Anpas Piemonte per offrire ai piccoli un luogo accogliente: si organizzano attività strutturate ludico-ricreative, attività libere, ma anche di tipo scolastico. «Ieri ad esempio abbiamo ospitato un mago, il mago Lapone, che si è presentato spontaneamente al campo e ha fatto uno spettacolo di giocoleria, clown e magia per i bimbi per tutto il giorno», racconta Andrea Cardoni di Anpas.
All’interno della struttura protetta operano volontari specializzati in attività didattiche e ricreative per bambini come educatrici, assistenti sociali, insegnanti e maestre.
«Tutte le persone sono formate per fare questo tipo di lavoro specifico nell’assistenza all’infanzia che ha subito un evento calamitoso – sottolinea Cardoni – Da L’Aquila a oggi ogni esperienza ci ha insegnato qualcosa, per proporre nuovi giochi e migliorare sempre di più le attività da fare con i bimbi». 
Contemporaneamente si sta procedendo all’assistenza agli anziani del campo. Nella Colonna mobile Anpas hanno operato (dall’inizio dell’emergenza) volontari da Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Emilia-Romagna, Valle D’Aosta, Piemonte, Veneto, Puglia, Calabria, Lombardia e Liguria. E’ stata impegnata nell’intervento anche la Croce Bianca di Bolzano per il trasporto di attrezzature. Tre i volontari della Sala operativa nazionale di Protezione Civile (Sonpc). 
ADNKRONOS

30 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo