SIRIA
4:27 pm, 29 Agosto 16 calendario

Ultimatum Els a curdi “Via da Manbij o attacchiamo”

Di: Redazione Metronews
condividi

BEIRUT I ribelli dell’Esercito libero siriano (Els) lanciano un ultimatum ai combattenti curdi delle Unità di protezione del popolo (Ypg): se le forze curdo-siriane non si ritireranno da Manbij entro domani, l’Els “entrerà in città”. L’ultimatum, riferisce ad Aki – Adnkronos International, una fonte dell’Els arriva dopo che “è stato rilevato un rafforzamento della presenza delle Ypg nel perimetro di Manbij”.
I ribelli dell’Els partecipano all’offensiva turca “Scudo dell’Eufrate” e la Turchia insiste affinché le forze curdo-siriane si ritirino a est del fiume. Manbij, come Jarabulus, si trova oltre la sponda occidentale dell’Eufrate. 
Non solo. Nel mezzo dell’escalation di tensioni, la fonte ha dichiarato ad Aki che “l’Els non riconosce il Consiglio Militare di Manbij perché – ha detto – è composto principalmente da curdi”.
Il Consiglio militare è stato creato prima dell’avvio a fine maggio dell’operazione per liberare la città dall’Is, una riconquista avvenuta grazie alle Forze democratiche della Siria, di cui fanno parte i curdi. “Fermeremo con le armi il lavoro del Consiglio militare se non consegnerà la città alla sua popolazione”, ha minacciato nelle dichiarazioni ad Aki la fonte dell’Els. 
ADNKRONOS
 

29 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo