Mostra di Venezia
11:17 am, 29 Agosto 16 calendario

Prima mondiale a Venezia per Comencini “restaurato”

Di: Redazione Metronews
condividi

VENEZIA Sarà proiettato domani in Sala Darsena alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia, in prima mondiale, la nuova copia restaurata a cura di Filmauro e CSC – Cineteca Nazionale, del film “Tutti a casa” di Luigi Comencini in occasione del centenario della nascita del regista. Il capolavoro con l’indimenticabile tenente Innocenzi di Alberto Sordi anticipa la sezione Venezia Classici della rassegna diretta da Alberto Barbera che prende il via ufficialmente mercoledì.
Questo restauro, grazie al reinserimento di alcuni frammenti tagliati all’epoca dell’uscita del film nelle sale (1960), permette finalmente la proiezione della copia integrale a cui Comencini teneva molto perché quelle scene rimandavano le vicende narrate a degli avvenimenti storici ben precisi, l’8 settembre 1943 e di lì a poco “le quattro giornate di Napoli”.
«”Tutti a casa” – racconta Cristina Comencini, regista e scrittrice, una delle quattro figlie del maestro – mi ha seguito in tutte le fasi della vita. È stata la mia prima esperienza di set (avevo pochi anni e papà mi nascose nell’armadio durante la famosa scena del bombardamento tedesco nella caserma); nella mia giovinezza ho assistito a innumerevoli proiezioni in piazza l’8 settembre; poi l’ho mostrato ai bambini e ai nipoti che nascevano, come esempio perfetto del racconto della nostra rinascita. Il film non ha mai deluso nessun pubblico: fa ridere, piangere, emoziona. È rimasto preciso, sintetico e umano come l’ha pensato e girato mio padre». 
ADNKRONOS

29 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA