La gara solidale
11:01 am, 29 Agosto 16 calendario

Milano (e non solo) per i terremotati

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Milano dimostra il suo grande cuore. Significativa la partecipazione dei cittadini alla mobilitazione civica organizzata dal Comune di Milano per la raccolta di beni per l’igiene personale e prodotti specifici per bambini da destinare alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.
Tra ieri e oggi presso la struttura di Arca in via Sammartini 122, quella dei City Angels in via Pollini 4 e presso Casa Jannacci in via Ortles 69, volontari e operatori hanno raccolto oltre 20 mila beni portati dai milanesi: arrivati soprattutto spazzolini, dentifrici, saponi e saponette, shampoo, bagnoschiuma, creme idratanti, confezioni di omogeneizzati, pannolini per neonati e per persone incontinenti, salviettine umidificate, ma anche assorbenti per donna, pacchi di salviettine per neonati, rasoi, schiuma da barba. Hanno contribuito a raccogliere e inscatolare i beni anche alcuni ospiti dei centri di accoglienza, sia italiani che stranieri.
Circa 3.500 persone tra milanesi e turisti hanno inoltre dato il proprio contributo scegliendo di visitare uno dei musei civici della città. L’incasso dei biglietti verrà interamente devoluto alle zone terremotate grazie all’adesione del Comune di Milano all’iniziativa lanciata dal Ministero dei Beni culturali per i musei statali. I Musei del Castello Sforzesco i più visitati (circa 1250), seguiti dal Museo di Storia Naturale (circa 600) e dal Museo del Novecento (oltre 500).
Ma la corsa alla solidarietà si snoda per tutta l’Italia. Con gli sms solidali sono stati finora raccolti al 45500 ben 10.041.730 euro da destinare alle aree colpite dal terremoto. I fondi saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
Ancora: la Festa dell’Unità di Padova devolve gli incassi alle città colpite, Stefano Cuzzilla presidente di Federamanager annuncia l’approvazione di iniziate solidali, l’associazione fisioterapisti  apre un conto dedicato alle zone colpite dal sisma, la Protezione civile di Roma consegna gli aiuti di prima necessità alla Regione Marche mentre l’Ordine interregionale dei chimici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, attrvaerso il suo presidente Fabrizio Martinelli, annuncia una raccolta fondi pro terremotati.
METRO

29 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA