TERREMOTO
1:44 pm, 29 Agosto 16 calendario

Dalla Regione Umbria aiuti alle attività produttive

Di: Redazione Metronews
condividi

PERUGIA La Regione Umbria oggi ha dato il via libera ai primi provvedimenti a sostegno delle attività produttive colpite dal terremoto del 24 agosto.
Sospensione imposte regionali
In parallelo con la sospensione che sarà disposta dal Governo nazionale la Regione Umbria potrà predisporre con norma di legge la sospensione della riscossione di tasse e tributi di propria competenza.
Accesso al credito
La Regione Umbria metterà a disposizione delle imprese extra agricole ed agricole un insieme di interventi di garanzia finalizzati ad interventi sulla liquidità aziendale a favore delle imprese che hanno subito gli effetti degli eventi sismici. Le garanzie saranno rilasciate dal Gepafin Spa a fronte di finanzianti chirografi di importo massimo pari a 250.000 euro e di durata compresa tra 12 e 60 mesi. Gepafin potrà garantire tali operazioni fino all’80% del finanziamento concesso. Gli interventi potranno essere effettuati in cogaranzia con consorzi fidi e cooperative artigiane di garanzia.
Riassicurazione per consorzi e cooperative artigiane
Verrà attivata una specifica modalità di supporto alle imprese per l’accesso al credito per piccoli importi attraverso la riassicurazione concessa a favore delle cooperative artigiane di garanzia e dei consorzi fidi privati attraverso l’eventuale estensione dell’operatività in essere sullo specifico strumento di riassicurazione già attivo nell’ambito della programmazione comunitaria 2007 – 2013.
Coordinamento con Abi regionale
E’ già stato concordata tra la Direzione attività produttive e la segreteria regionale dell’Ab l’integrazione degli strumenti regionali con le specifiche iniziative come moratorie o plafond specificamente attivate dalle singole banche a favore di imprese e privati.
Moratoria interventi Gepafin
Sarà attivata in connessione con le moratorie concesse dalle banche sui finanziamenti garantiti da Gepafin specifica iniziativa finalizzata al contestuale adeguamento delle garanzie pubbliche rilasciate.
Ripristino danni imprese agricole
La misura consente il ripristino delle strutture produttive danneggiate dal sisma intervendo sui danni a immobili, macchinari, attrezzature e bestiame. Il contributo è erogato nella misura del 100% dei costi sostenuti al netto di altri eventuali contributi o indennizzi pubblici o privati ricevuti. La misura consente anche l’intervento di ripristino di infrastrutture pubbliche connesse alle attività produttive agricole (strade, ponti acquedotti ed impianti energetici ivi comprese le connessioni ad internet). Condizione per il finanziamento è che il bene abbia subito un danno non inferiore al 30% del suo valore.
Ammortizzatori sociali in deroga 
La Regione Umbria autorizzerà in questa prima fase del trattamento salariale in deroga a favore del personale dipendente le imprese del turismo e del commercio nonché delle imprese artigiane ed industriali che non hanno acceso agli ammortizzatori sociali ordinari o che li hanno esauriti.
Interventi sul turismo 
La Regione Umbria, d’accordo don il Mibact, promuoverà alcune iniziative volte a favorire il turismo anche sui mercati internazionali.
Oltre a queste iniziative, che saranno immediatamente attivate, sono state approvate misure per i prossimi 2-6 mesi.
Si tratta, in modo particolare, di un sostegno agli investimenti delle imprese turistiche, di quelle del commercio, dell’artigianato e dei servizi. Inoltre, è previsto il sostegno ai lavoratori dipendenti delle imprese in temporanea difficoltà in esito agli eventi sismici.
Dopo i primi sei mesi saranno introdotte altre misure, legate a quelle previste dal governo nazionale, in merito ai finanziamenti bancari agevolati, alla riduzione o all’esenzione sull’Irap o, ancora, la concessione di contributi ad hoc.
METRO

29 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo