Trasporti aerei
2:56 pm, 17 Agosto 16 calendario

Ryanair investe un miliardo in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Nuove rotte, nuovi aerei, nuove assunzioni, nuovi passeggeri e nuovi turisti. Approfittando di una riduzione di tasse e pensando anche ai rischi della Brexit, la compagnia Ryanair si prepara ad accelerare i piani di sviluppo per il mercato italiano nel 2017, con investimenti da record. Lo rende noto la compagnia aerea, segnalando di aver accolto “con grande favore le iniziative prese dal governo del presidente Matteo Renzi di annullare l’incremento di 2,50 euro della tassa municipale dal 1º settembre 2016, e la modifica delle linee guida aeroportuali del ministro Graziano Delrio, che permetteranno agli aeroporti regionali italiani di competere in condizioni di parità con gli aeroporti di Roma e Milano, purché siano conformi alle norme Meip dell’Ue”. Il piano di sviluppo del vettore prevede l’allocazione di 10 nuovi aeromobili nel mercato italiano, per un investimento di oltre un miliardo di dollari, oltre alla creazione di 44 nuove rotte, di cui 21 presso gli aeroporti di Roma e Milano e 23 presso gli aeroporti regionali. Ryanair prevede che saranno trasportati 3 milioni di nuovi passeggeri per anno, con una crescita nel 2017 stimata al 10%. In totale, oltre 35 milioni di clienti voleranno da e per gli aeroporti italiani con la compagnia low cost il prossimo anno. I posti di lavoro creati presso gli aeroporti italiani nel 2017 saranno 2.250. 
“Il ministro Delrio ha sfidato le compagnie aeree a rispondere con piani di crescita, se il suo governo avesse agito per migliorare la competitività degli aeroporti italiani, e Ryanair è lieta di essere la prima compagnia aerea ad annunciare questo investimento record di 1 miliardo di dollari in nuovi aeromobili, nuove rotte, nuovo traffico e crescita di posti di lavoro in Italia nel 2017”. Lo ha dichiarato Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair. “Annulleremo anche la decisione di chiudere la base di Pescara, precedentemente annunciata, per l’inverno 2016”, ha proseguito il manager, sottolineando che “restiamo in trattative con l’aeroporto di Alghero e siamo fiduciosi di chiudere con loro un accordo analogo quando, ai primi di settembre, concluderanno il progetto di privatizzazione in corso, che potrebbe consentire alla base Alghero di riaprire a fine novembre”. L’investimento da 1 miliardo di dollari “è interamente nuovo, con 10 aeromobili che verranno allocati in Italia e che avevamo previsto di allocare in altri mercati come Grecia, Polonia e Spagna”.
Tra le 44 nuove rotte in programma per il 2017 Roma – Lourdes e Roma – Norimberga, Malpensa – Gran Canaria, Pescara – Copenaghen, Bologna – Lisbona, Trapani – Praga, Bergamo – Edimburgo, Palermo – Bucarest, Treviso – Cracovia e Bari – Liverpool. Mentre O’Leary ha precisato che i posti di lavoro creati “direttamente da Ryanair, come piloti, assistenti di volo e ingegneri, saranno circa 200”. Infine, ha spiegato l’ad, “per celebrare questo momento e anche le otto medaglie d’oro conquistate finora dall’Italia alle Olimpiadi abbiamo lanciato un’offerta con 100.000 posti a partire da 8 euro”.
METRO

17 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA