Trasporti
1:00 pm, 8 Agosto 16 calendario

Ripartono i voli Delta I diritti dei consumatori

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI Un guasto al sistema informatico ha costretto la compagnia aerea statunitense Delta Air Lines (la seconda più grande al mondo, 5 mila partenze al giorno) a sospendere tutti i voli. A darne notizia è stato il vettore dal proprio account Twitter. Lo stesos vettore, nel primo pomeriggio, ha comunicato lo “sblocco” e la graduale ripresa dei voli.
Delta Air Lines aveva invitato tutti i passeggeri a verificare lo stato del volo in attesa che il problema venisse ripristinato. Pesanti disagi si sono registrati anche a Fiumicino.
L’Unione dei Consumatori ha protestato e puntualizzato: “E’ la compagnia aerea che deve informare i clienti, contattandoli attraverso il numero di telefono e le email lasciate dai consumatori. E’ loro dovere mandare un sms per avvisare tutti i viaggiatori. Hanno anche l’obbligo di informare i passeggeri in merito alle forme di tutela previste dalla normativa comunitaria”. Inoltre, “a differenza di quanto successo ad Orio al Serio nei giorni scorsi, in questo caso i consumatori hanno diritto anche alla compensazione pecuniaria, oltre che all’assistenza e, a scelta del consumatore, al rimborso del biglietto non usato oppure alla riprotezione su un volo alternativo”.
Non solo. L’Unione Nazionale Consumatori ricorda quanto prevede la Carta dei diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo:
Rimborso o riprotezione. Il passeggero ha diritto di scegliere tra il rimborso entro sette giorni senza penali dell’intero costo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata (oppure anche per le parti di viaggio già effettuate, se divenute inutili rispetto al programma di viaggio iniziale e del volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale) o la riprotezione, ossia l’imbarco su di un volo alternativo per la destinazione finale non appena possibile o ad una data successiva a lui più conveniente, a seconda della disponibilità di posti.
Assistenza. Il consumatore ha diritto, a titolo gratuito, all’assistenza, ossia a 2 telefonate, o fax o email, pasti e bevande in relazione all’attesa e, nel caso si renda necessario, il pernottamento, adeguata sistemazione in albergo e trasporto tra aeroporto e luogo di sistemazione.
Compensazione. Indipendentemente dalla scelta effettuata per il rimborso, ha poi diritto ad una compensazione pecuniaria pari a 250 euro per le tratte fino a 1.500 Km, 400 euro per i voli tra i 1.500 ed i 3.500 Km (o oltre 3.500 Km per le tratte intracomunitarie) e 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’UE. La cifra è dimezzata se al passeggero è offerto un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originario, rispettivamente, le 2, 3 o 4 ore. La compensazione pecuniaria deve essere pagata in contanti, salvo che il passeggero non preferisca buoni di viaggio e/o altri servizi. Il diritto non scatta se il consumatore è informato della cancellazione con almeno 2 settimane di preavviso, o 7 giorni prima purché venga offerto un volo alternativo non più di 2 ore prima dell’orario di partenza originario e che si possa raggiungere la destinazione finale meno di 4 ore dopo l’orario di arrivo originariamente previsto, oppure meno di sette giorni prima, qualora venga offerto un volo alternativo non più di un’ora prima dell’orario di partenza iniziale che consenta di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo originariamente previsto. La compensazione pecuniaria non è dovuta solo se il vettore può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (ad esempio incidenti, condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo, improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza, scioperi). “E’ evidente che non si tratta di quanto accaduto  alla compagnia Delta”, nota l’UNC.
METRO
 

8 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo