Deposito scorie
8:20 pm, 3 Agosto 16 calendario

Deposito scorie nucleari il ministro chiede tempo

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma – «I ministeri competenti stanno procedendo alla fase conclusiva dell’istruttoria che si concretizzerà con l’emanazione del nulla osta alla pubblicazione della Carta». Parola del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti rispondendo a un question time alla Camera in merito all’individuazione del sito dove costruire il deposito unico di socrie nucleari.
La Cnapi, la Carta delle aree potenzialmente idonee, è nel cassetto del ministero dell’Ambiente da  mesi. Il nulla osta è atteso da Sogin, che poi dovrà continuare l’iter – ancora lungo – per l’individuazione dell’area e la costruzione del deposito, ed è atteso anche dalle regioni che potrebbero essere interessate al sito.
Dal momento del nulla osta, infatti, si aprirà una lunga procedura che vedrà coinvolti Regioni, enti locali, cittadini e ovviamente la comunità scientifica. Insomma, parola di ministro, la diffusione della Carta è un inizio, non una fine di un processo.
Resta il fatto che il ritardo c’è: perchè secondo il cronoprogramma Sogin si doveva già essere nella fase della raccolta delle osservazioni, del progetto preliminare. E invece il ministero non ha dato una data entro la quale i cassetti del Palazzo saranno aperti. 
STEFANIA DIVERTITO

3 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA