Verso Rio 2016
4:09 pm, 28 Luglio 16 calendario

Rio 2016: il ritorno di re Michael Phelps

Di: Redazione Metronews
condividi

OLIMPIADI Il re è pronto a tornare in vasca. Dopo l’addio del 2012, Michael Phelps – l’uomo più medagliato della storia olimpica – torna in vasca. «Diciamo che avevo qualche questione in sospeso prima di dire definitivamente addio alle gare. Essere di nuovo in acqua mi diverte. Tornare dopo il 2012 (quando era stato sconfitto nei 200 farfalla da Chad Le Clos, ndr) è piuttosto stimolante. È come se mi sentissi di nuovo bambino», ha detto a Grazia.
Il campione di Baltimora, che quest’anno non avrebbe dovuto nemmeno partecipare ai Giochi e che viene da una fase difficile nella quale ha sofferto per diversi mesi di dipendenza dall’alcol, oggi è in perfetta forma: «Quando avevo 15 anni, l’anno delle mie prime Olimpiadi, mi sono seduto di fianco al mio allenatore e gli ho detto: “Voglio cambiare lo sport del nuoto”. Non so esattamente che cosa intendessi. Ma sapevo che non mi piaceva perdere. In tutto quello che faccio, voglio essere il migliore. Durante tutta la mia carriera, ho sempre avuto chiaro che nessun ostacolo poteva interrompere la mia strada. Per me c’è tutto o niente», ha detto al settimanale Phelps.
Il nuotatore ha anche spiegato che sua madre è stata una fonte di ispirazione: «Sono cresciuto in una casa tra le donne e mia madre era, e continua a essere, la più grande lavoratrice che abbia mai incontrato. Ha cresciuto tre bambini (lui e le sue due sorelle, ndr) e ci ha dato tutto quello di cui avevamo bisogno. Ma la cosa incredibile è che allora studiava ancora medicina all’università. Guardare la fatica, lo sforzo, la concentrazione che lei metteva in tutto ciò che faceva, trovando un po’ di tempo anche per sé, è stata per me una grandissima lezione di vita». METRO

28 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo