Milano/Trafficanti di uomini
6:25 pm, 20 Luglio 16 calendario

Sgominata banda di scafisti di terra

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Tredici trafficanti di uomini sono stati accusati di associazione per delinquere finalizzata llo sfruttameno dell’immigrazione clandestina. I veicoli che venivano usati per il trasporto sono stati sequestrati. 
Questo l’esito dell’operazione “Transitus” nel cui mirino è finito il trasporto di cittadini stranieri attraverso l’Italia verso i paesi del Nord Europa. venti viaggi in un mese. Circa 100 gli immigrati coinvolti. 
L’organizzazione era in contatto con gli scafisti in partenza dalle coste africane e aveva allestito nel mezzanino della stazione Centrale un centro per le contrattazioni in base alle quali gli immigrati proseguivano il loro viaggio verso i paesi del Nord Europa.
Arrestati sei egiziani, tre albanesi, due romeni, un siriano e una brasiliana, tutti regolari sul territorio nazionale e di età compresa tra i 26 e di 45 anni. La polizia li ha ribattezzati come “scafisti di terra”. Circa 70 mila euro il profitto per la banda.
L’indagine era partita nel 2014 dalla Procura di Monza e poi trasmessa alla Dda di Milano. A far partire l’inchiesta, le dichiarazioni di un egiziano che il gruppo aveva tentato di assoldare per farlo diventare un autista per i trasporti all’estero dei clandestini. L’uomo si era invece rivolto alla polizia. Gli arrestati svolgevano anche le mansioni di autisti. 
METRO

20 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA