Turchia
5:42 pm, 19 Luglio 16 calendario

Erdogan utilizzerà il colpo di Stato a suo vantaggio

Di: Redazione Metronews
condividi

 Michael Wuthrich, studioso presso l’Università del Kansas ed esperto di Turchia.
Qual è l’eredità del colpo di Stato?
Mentre un colpo di Stato vero sarebbe stata una battuta d’arresto, il fallito colpo di Stato ha messo le basi per il presidente Recep Tayyip Erdogan per ripristinare l’equilibrio di potere nel paese ancora più drammaticamente a suo favore. In effetti, l’assenza da parte dei golpisti di un piano per zittire i media, con poche eccezioni, ha fatto sì che tutta la narrazione degli avvenimenti, sia all’interno che all’esterno della Turchia sia stato di fatto filtrati dai media vicini al presidente.
L’eredità del colpo di Stato sarà il ripristino della pena di morte?
Sembra una possibilità reale, ma non so se sarà emanata o meno. 
Come riaffermerà la sua autorità  Erdogan?
 Il ministero della Giustizia ha rastrellato migliaia di civili non direttamente coinvolti nel colpo di Stato, compresi i giudici, ufficiali di polizia,  pubblici ministeri e  amministratori civili. La velocità con la quale la lista è stata generata e messa in pratica suggerisce che si trattasse di un elenco preesistente, in attesa di un’occasione per essere utilizzata. Il governo spera di poter collegare tutte le incarcerazioni al colpo di Stato militare attribuendo tutto al presunto artefice del complotto, Fethullah Gülen.
Il tentato colpo di Stato della Turchia influenzerà la crisi dei rifugiati dell’Ue?
 Non credo che questo farà una grande differenza nella situazione dei rifugiati dal momento che il governo è rimasto al potere. 
METRO WORLD NEWS

19 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo