Divorzio
5:12 pm, 18 Luglio 16 calendario

Quando è la dieta a spaccare le famiglie

Di: Redazione Metronews
condividi

FAMIGLIA. Se un tempo erano i tradimenti e la gelosia ossessiva del partner, piuttosto che la routine che sfociava in totale indifferenza, a scatenare le crisi di coppia più profonde e a condurre verso l’inevitabile epilogo del divorzio, oggi i motivi per cui ci si lascia sembrano essere molto differenti.  «I motivi  sempre più spesso sono estranei alle questioni  sentimentali e toccano sfere nuove: la principale è quella dei nuovi credo alimentari», spiega l’avvocato Lorenzo Puglisi,presidente e fondatore dell’associazione Familylegal. «Il terreno di scontro è sempre di più la dieta, tanto che è possibile stilare una classifica dei 5 motivi per cui il divorzio nasce a tavola».
Regime vegano
Al primo posto Familylegal mette  l’isteria da regime alimentare vegano. «Se uno dei due è un fervente vegetariano, o peggio, un vegano, il rapporto è a rischio. Può succedere una persona, nel 99% dei casi l’onnivoro, soprattutto all’inizio della relazione, quando la passione di coppia è forte e si crede di poter fare un sacrificio in nome dell’amore, cambi regime alimentare. Ma presto o tardi la scelta inizia a pesare, più spesso pesa l’intransigenza del partner», spiega Puglisi.
La dieta dei figli
Lo scontro sulle regole alimentari con cui allevare i figli si guadagna il secondo posto «Se poi i genitori non sono d’accordo sulla dieta del figlio si arriva a divorziare», commenta ancora Puglisi. Al terzo posto fra i motivi di scontro alimentare fa capolino la cucina di mammà. «La suocera che cucina meglio e il marito che non perde occasione per farlo pesare è un grande classico. A volte la competizione diventa un fattore di stress tale da causare liti reiterate che sfociano nella rottura». E la moglie esausta rispedisce il marito al mittente, al grido di «Tornatene da tua madre».
Scompensi ormonali
La dieta è spesso causa di litigi anche per via degli scompensi ormonali e di conseguenza umorali a cui le ristrettezze e i divieti inevitabilmente conducono: «Non capita di rado che arrivi da me qualche coniuge disperato per le conseguenze di diete troppo drastiche. Depressione, sbalzi d’umore, calo di energie, fissazioni esagerate: tutti atteggiamenti che mettono a dura prova la pazienza del partner, il quale spesso è addirittura costretto alle stesse limitazioni per non urtare la sensibilità del compagno o per evitare di metterlo in crisi di fronte ad alimenti e pietanze per lui proibiti».
Pranzi e festività
Al quinto posto dei motivi di scontro sul desco familiare le discussioni su come preparare pranzi e cene per le festività: ci sono i parenti che non aspettano altro che le festività natalizie per sfogare a tavola i desideri alimentari repressi di un anno intero. «Quando ci si trova in situazioni simili, si innesca spesso un rifiuto verso l’altro: andare d’accordo a tavola oggi è tanto importante quando intendersi sotto le lenzuola», conclude Puglisi.
METRO

18 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo